CAVATELLI PUGLIESI FAGIOLI E CRUDO

CAVATELLI PUGLIESI FAGIOLI E CRUDO

Alcuni giorni fa ho preparato una passata di pomodoro rustica, in questi giorni pensando a come utilizzarla mi è venuto in mente questo primo piatto, cavatelli pugliesi fagioli e crudo, insaporendo la pasta con questa meravigliosa passata. Il risultato è stato anche superiore alle aspettative, e i cavatelli pugliesi fagioli e crudo sono stati letteralmente divorati dai commensali. Molto semplici da preparare, una volta che abbiamo la passata (eventualmente possiamo acquistarla in qualsiasi negozio di alimentari) tutto è molto semplice, e seguendo le direttive della ricetta non avremmo difficoltà a preparare il nostro piatto, cavatelli pugliesi fagioli e crudo. Per quanto riguarda i fagioli se non ne abbiamo in casa secchi o freschi possiamo tranquillamente usare quelli in scatola (consiglio i cannellini)

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g cavatelli (Pugliesi freschi)
175 g fagioli bianchi (cannellini) (anche in scatola precotti)
60 g prosciutto crudo (tagliato a listarelle)
120 g passata di pomodoro (in questo caso una mia passata rustica)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. peperoncini (facoltativo)
873,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 873,79 (Kcal)
  • Carboidrati 162,49 (g) di cui Zuccheri 6,74 (g)
  • Proteine 42,88 (g)
  • Grassi 8,59 (g) di cui saturi 2,05 (g)di cui insaturi 3,61 (g)
  • Fibre 12,35 (g)
  • Sodio 1.586,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
Ciotole varie misure
1 Mestolo
1 Cucchiaio in legno

Passaggi

Dopo aver affettato il prosciutto crudo mettiamo sul fuoco un pentolino capiente con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio a rosolare. Aggiungiamo il prosciutto crudo e facciamo cuocere dolcemente.


Di seguito aggiungiamo i fagioli e amalgamiamo insieme al prosciutto crudo, mettiamo subito dopo la passata di pomodoro rustica da me preparata in precedenza e aggiungiamo il brodo vegetale facendo cuocere il tutto a fiamma media.

Dopo aver aggiunto il brodo necessario per la cottura della pasta possiamo calare i cavatelli freschi che avranno bisogno di circa 8/9 minuti di cottura, in caso di necessità aggiungiamo altro brodo. Il piatto è pronto, non ci resta che impiattare e….buon appetito.

pasta e fagioli con le cotenne

gnocchetti sardi cozze vongole e zucchine



NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.