GNOCCHETTI CON ORATA E BRANZINO

GNOCCHETTI CON ORATA E BRANZINO
Foto di Pompeo Zollo

GNOCCHETTI CON ORATA E BRANZINO
Gli gnocchetti con orata e branzino sono uno splendido piatto di mare che unisce i sapori di due pesci che vanno per la maggiore nella cucina Italiana a base di pesce.
Solitamente questi sono pesci che vengono cucinati al cartoccio, al forno, sfilettati e fatti in tegame con burro e spezie, ma tante altre sono le possibilità per cucinare questi pesci.
Oggi ho voluto unire le due specie ittiche in un piatto unico di pasta, il gusto delicato dei pesci, la dolcezza del pomodoro il gusto lieve dello scalogno e tutti gli altri ingredienti hanno alla fine prodotto un piatto con un gusto raffinato, da ristorante, una bontà sublime che a ferragosto ha soddisfatto i palati degli invitati.
Andiamo quindi a vedere come preparare gli gnocchetti con orata e branzino.

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr gnocchetti Sardi, 1 spicchio d’aglio, 2 piccoli scalogni affettati sottilmente, 4 filetti ( 2 di orata e 2 di branzino), 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo, 20 pomodori datterini tagliati a metà, sale, pepe, olio evo.

PREPARAZIONE.
Incominciamo la preparazione sfilettando le orate e i branzini togliendo anche la pelle, facciamo dei piccoli filetti che poi taglieremo ancora a quadretti più o meno regolari.
Laviamo e tagliamo a metà i pomodori datterino, affettiamo sottilmente lo scalogno, tritiamo il prezzemolo e mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta.
Intanto che l’acqua arriva a bollore mettiamo sul fuoco un tegame capiente nel quale andiamo a versare 3/4 cucchiai da cucina di olio evo.
Aggiungiamo l’aglio e lo scalogno che faremo appassire delicatamente. Una volta appassiti uniamo i pezzetti di branzino e delle orate amalgamandoli per bene e aspettare che diventino bianchi a causa della cottura. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo i pomodorini e mescoliamo il tutto. Intanto versiamo gli gnocchetti nell’acqua dopo aver salato.
Saliamo, pepiamo e mettiamo il prezzemolo al nostro sughetto.
Un paio di minuti prima che gli gnocchetti raggiungono la cottura scoliamoli e uniamoli al sughetto facendogli terminare la cottura aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta quando serve.
Quando è pronta impiattiamo e….. buon appetito.