ASPARAGI GRATINATI

ASPARAGI GRATINATI

La stagione degli asparagi è iniziata da poco e sui banchi dei nostri amici fruttivendoli ne troviamo in gran quantità, di vari formati e nei due colori predominanti, il verde e il bianco. Amo molto questa verdura, dai valori nutrizionali e effetti benefici notevoli. In cucina trovano spazio in innumerevoli ricette e in particolare il risotto è il primo piatto più richiesto con questo ortaggio. Personalmente amo il risotto, ma in qualità di food blogger non mi limito a questo e quindi li preparo in svariate maniere, oggi propongo gli asparagi gratinati, ma ottimi sono anche con le uova e semplicemente conditi in insalata, che dire poi della pasta. Gli asparagi gratinati sono un bellissimo e veloce piatto da preparare, ci si può divertire con innumerevoli ingredienti, a noi la scelta, io propongo i miei asparagi gratinati con i sottostanti ingredienti.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g asparagi (puliti)
30 g pecorino (grattugiato)
60 g prosciutto cotto (tagliato a listarelle)
q.b. sale
q.b. pepe
5 g margarina vegetale (per ungere la teglia)

PER LA BESCIAMELLA

150 g latte
15 g burro
15 g farina 00
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere
q.b. sale
271,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 271,20 (Kcal)
  • Carboidrati 14,04 (g) di cui Zuccheri 5,65 (g)
  • Proteine 14,18 (g)
  • Grassi 18,46 (g) di cui saturi 10,07 (g)di cui insaturi 5,83 (g)
  • Fibre 2,62 (g)
  • Sodio 2.023,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere bambù
1 Coltello
2 Ciotole ceramica
1 Bicchiere graduato
1 Frusta
1 Pelapatate
1 Pentola meglio se asparagiera

Passaggi

Iniziamo con il pulire gli asparagi tagliando la parte posteriore più dura e aiutandoci con un pelapatate spelliamo il gambo fino al fiore. Mettiamoli in una pentola ( asparagiera) e lessiamo gli asparagi per sei minuti circa, dopo di che li scoliamo e li teniamo da parte, affettiamo anche il prosciutto cotto.

Prepariamo ora la besciamella alla curcuma, in un pentolino facciamo sciogliere dolcemente il burro senza farlo bollire, tiriamo via dal fuoco, aggiungiamo la farina e con una frusta prepariamo la roux. Rimettiamo sul fuoco il pentolino sempre a fiamma dolce e facciamo scendere il latte piano piano amalgamando di continuo. Saliamo e uniamo la curcuma e continuiamo a mescolare fino a raggiungere la densità desiderata.

Ora è tutto pronto possiamo mettere i nostri asparagi nella teglia. Ungiamo con poca margarina la teglia dove andremo a mettere i nostri asparagi, disponiamo quindi gli stessi nella teglia e cospargiamoli con una generosa manciata di pecorino, uniamo ora il prosciutto cotto e altra manciata di pecorino, copriamo con la besciamella abbondantemente e cospargiamo con una generosa manciata di pecorino, inforniamo a 200° per 10 minuti fino a quando la superficie sarà ben gratinata e…..buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.