CREMA DI CAVOLO RICCIO CECI E GAMBERONI

CREMA DI CAVOLO RICCIO CECI E GAMBERONI

Una brassicacea fantastica nota anche con il nome inglese ” Kale ” coltivabile a tutte le latitudini sia in piena terra che in vasi in terrazzi. Di questo cavolo si apprezzano soltanto le foglie che sono per l’appunto frastagliate e ricce. Caratterizzata da una foglia molto compatta e carnosa detiene un gran bel primato per quanto riguarda la notevole presenza di vitamine e proprietà benefiche. Non sto qui a fare un elenco di tutte le proprietà in quanto in internet troveremo tutto quello che ci interessa sapere. Oggi ho voluto preparare la crema di cavolo riccio ceci e gamberoni, una preparazione improvvisata cercando di abbinare sapori che mi intrigavano. ho cercato di tenere le preparazioni separate per poter assaporare il gusto separato di ogni ingrediente. La crema di cavolo riccio ceci e gamberoni alla fine è risultato un piatto fantastico che a ben guardare puo soddisfare due intenti, cena o pranzo detox o servito in una ciotola come apripista per una cena a base di pesce. Andiamo quindi a vedere come preparare la crema di cavolo riccio ceci e gamberoni.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g gamberoni (puliti)
200 g ceci in scatola (in barattolo vetro)
30 g olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe
318,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 318,08 (Kcal)
  • Carboidrati 25,13 (g) di cui Zuccheri 4,85 (g)
  • Proteine 17,44 (g)
  • Grassi 17,44 (g) di cui saturi 2,11 (g)di cui insaturi 0,34 (g)
  • Fibre 9,06 (g)
  • Sodio 1.219,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tegame antiaderente piccolo
2 Piatti
1 Ciotola ceramica
1 Tegame antiaderente grande
1 Bicchiere per minipimer
1 Frullatore / Mixer minipimer

Passaggi

Prepariamo i gamberoni, in un tegame mettiamo a scaldare un filo di olio extravergine di oliva e appena arriva in temperatura facciamo insaporire con gli spicchi d’aglio, quindi uniamo i gamberoni che abbiamo in precedenza puliti del carapace e dell’intestino e facciamo saltare nel tegame. Aggiungiamo una fetta di limone, sfumiamo con il vino bianco e aggiustiamo di sale e pepe. A fine cottura aromatizziamo con il prezzemolo e teniamo da parte.

In un tegame più grande che abbiamo messo sul fuoco facciamo scaldare l’olio extravergine di oliva e mettiamo a stufare il cipollotto che abbiamo tagliato a jiulienne e poco dopo uniamo anche i ceci ( vanno bene sia quelli secchi messi a bagno che quelli in scatola) e dopo alcuni minuti di cottura aggiungiamo anche il cavolo riccio che abbiamo lessato in precedenza.

Facciamo cuocere una decina di minuti a fiamma moderata aggiungendo un bicchiere d’acqua, aggiustiamo di sale e pepe e a fine cottura aggiungiamo una manciata di prezzemolo. Mettiamo il nostro preparato in un bicchiere capiente dove poi con l’utilizzo di un minipimer andremo a frullare il tutto. Rimettiamo il tutto nel tegame e diluiamo con una tazza di brodo vegetale caldo facendolo restringere alcuni minuti a fiamma bassa. Impiattiamo, decoriamo con alcuni ceci lessi e aggiungiamo i buonissimi gamberoni che avevamo tenuto da parte e….buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.