Pasta frolla con un solo uovo

Pasta frolla con un solo uovo, la ricetta base, la classica, quella che si fa in dieci minuti, sia a mano che con l’impastatrice. Io ultimamente la sto preparando sempre a mano perché faccio prima a farla cosi che a tirare fuori la planetaria e a metterla in funzione.
Vi basterà una spianatoia di legno, le vostre manine e un pochino di forza. Con questa ricetta potrete fare sia crostate che biscotti, con un risultato davvero strepitoso!
Infatti i biscotti e la base della crostata resteranno fragranti e friabili, perfetti sia da consumare come merenda che al mattino come colazione, anche da inzuppare!
Quindi, se avete un solo uovo in frigo, e volete fare un dolce, questa è la ricetta ideale! Se ti piacciono le paste frolle aromatiche, puoi provare anche la pasta frolla alle mandorle o quella al pistacchio!

Pasta frolla con un solo uovo
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni500 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 120 gZucchero
  • 120 gBurro
  • 1Uova
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione

  1. Per preparare la pasta frolla con un solo uovo dovete per prima cosa lasciare ammorbidire il burro fuori dal frigo per circa un’oretta prima di utilizzarlo.

  2. Una volta che il burro sarà morbido, impastatelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema.

  3. Unite alla crema di burro e zucchero anche l’uovo, e dopo che sarà ben assorbito dal composto iniziate ad aggiungere la farina miscelata alla vanillina.

  4. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Potete fare questo procedimento sia a mano sia con una impastatrice o planetaria.

  5. A questo punto avvolgete il vostro panetto di pasta frolla con un solo uovo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a riposare per almeno un’ora in frigorifero.

  6. Trascorso il tempo di riposo potete ora riprendere la pasta frolla ed usarla come meglio preferite, per creare crostate o biscotti di tutte le forme e tipo.

  7. Cuocete la pasta frolla con un solo uovo seguendo le indicazione indicate per ogni ricetta diversa: per una crostata di circa 26 cm di diametro ci vorranno all’incirca 35/40 minuti, per dei biscotti più o meno 15 minuti.

  8. CONSERVAZIONE: Potete conservare la pasta frolla con un solo uovo fino a 3 giorni in frigorifero avvolta nel foglio di pellicola per alimenti. Volendo potete surgelare la pasta frolla e, all’occorrenza, estrarla dal frigorifero e farla scongelare totalmente prima di usarla.

  9. CONSIGLIO: Con questa ricetta potrete preparare tantissimi dolci, tra cui:

    Crostata con la marmellata

    Crostata con ricotta e gocce di cioccolato

    Crostata di mele e crema pasticcera

    Crostata di frutta invernale

    Ma anche biscotti da tagliare con i vostri stampini preferiti!!

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *