Crostata di mele e crema pasticcera

Crostata di mele e crema pasticcera, un dolce goloso, profumato e davvero scenografico! Avevo già visto questo tipo di decorazione su altre torte, e mi ha sempre affascinata.. pensavo fosse difficile da replicare, e invece, seguendo alcuni accorgimenti, si è rivelato più semplice del previsto.

Per preparare questa meravigliosa crostata, ho unito altre due mie preparazioni infallibili, la pasta frolla e la crema pasticcera fatta in casa. Seguendo le mie istruzioni, vi assicuro che riuscirete a replicare questo bellissimo dolce senza complicarvi troppo la vita!

Crostata di mele e crema pasticcera
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 crostata da 24 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 125 g Burro
  • 1 Uova

Per la crema pasticcera

  • 200 ml Latte
  • 2 Tuorli
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 cucchiaio Farina (o maizena)
  • q.b. Cannella in polvere

Per decorare

  • 2 Mele stark

Preparazione

  1. Per preparare la crostata di mele e crema pasticcera cominciate preparando la base di pasta frolla.

  2. Impastate la farina assieme al burro, allo zucchero e all’uovo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Seguite la spiegazione QUI se doveste avere dei dubbi.

  3. Una volta ottenuto il panetto di pasta frolla, mettetelo a riposare pochi minuti in frigo, quelli necessari a preparare le mele che useremo come decorazione.

  4. Mettete innanzitutto a scaldare un pentolino con dell’acqua.

  5. Prendete le mele, dividetele a metà nel senso della lunghezza ed ottenete 4 spicchi. Eliminate il torsolo facendo molta attenzione a non spezzare lo spicchio, in quanto le mele stark, e le rosse in generali risultano molto croccanti.

  6. Tagliate, con l’aiuto di un coltello molto affilato, delle fettine sottili di mela. Mi raccomando, non sbucciatele, il bello della torta sta proprio nel colore rosso della buccia!

  7. Sbollentate le fettine di mela in acqua bollente per circa 3 minuti, quel tanto che le renda morbide e che ci permetta così di arrotolare su se stesse e formare delle roselline.

  8. Scolate le fettine di mela e disponetele su un tagliere a raffreddare.

  9. Preparate la crema pasticcera fatta in casa, scaldate il latte in un pentolino, a parte, in una ciotola, montate leggermente i tuorli con lo zucchero e la farina. Versate il latte caldo sopra i tuorli, mescolate e rimettete sul fuoco a fiamma media.

  10. Continuate a mescolare fino a che la crema non si addenserà, dopodiché profumate con cannella a piacere. Per dubbi o chiarimenti leggete la ricetta completa della crema pasticcera fatta in casa cliccando QUI.

  11. Prendete la pasta frolla, stendetela con l’aiuto di un matterello, e praticate alcuni fori sulla base, utilizzando una forchetta.

  12. Versate all’interno la crema pasticcera, e dopo averla stesa con una spatola, disponete tutte le fettine di mela arrotolate sulla superficie, in modo che assomiglino a tante roselline.

  13. Infornate la crostata di mele e crema pasticcera in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Controllate la cottura della base della crostata con uno stecchino prima di sfornarla

  14. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela totalmente raffreddare prima di servirla.

    Buon appetito, Nenè.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la vostra crostata di mele e crema pasticcera sotto una campana di vetro per dolci fino ad un massimo di 3 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *