Come fare la pasta frolla

Come fare la pasta frolla, una domanda che almeno una volta nella vita si sono fatti tutti. Ma davvero, come farla bene, in modo che non si rompa quando si stende, che risulti fragrante una volta cotta, ma allo stesso tempo che non si spezzi quando la si taglia?

Con questo articolo cercherò di levarvi ogni dubbio su come fare la pasta frolla al meglio, indicandovi alla fine anche alcune ricette di crostate che ho preparato seguendo il mio modo di impastare la pasta frolla.

Per prima cosa parliamo degli ingredienti: per preparare la pasta frolla sono necessari 4 ingredienti base.

La farina, che normalmente è la 00, ma può essere miscelata con altre farine o polveri per dare sapore o colore: per citarne alcuni prendo come esempio la farina integrale

Crostata con farina integrale
Crostata con farina integrale


 

 

 

 

 

 

pasta frolla al cacao
pasta frolla al cacao

la farina di mandorle, o al cacao (a lato PASTA FROLLA AL CACAO).

 

 

 

 

 

Il burro, che io metto sempre freddo e di buona qualità, poiché è il burro a dare fragranza alla torta, e preferisco sceglierne uno dal buon sapore.

Lo zucchero, che dona dolcezza, anche se, dopo vari tentativi, ho diminuito drasticamente nelle dosi, specialmente dopo che a mia madre è stata diagnosticato il diabete.

Crostata con poco zucchero di canna
Crostata con poco zucchero di canna

(a lato CROSTATA CON POCO ZUCCHERO DI CANNA) E come avrete notato può essere semolato o di canna. Potete anche scegliere di usare lo zucchero al velo, ma sconsiglio di usare solo quello, è sempre meglio mescolarlo con un po’ di zucchero semolato.

 

 

 

E l’uovo, che io uso intero, per avere la parte morbida e cremosa del rosso, ma anche l’effetto “legante” del bianco. Quando si vuole usare solo il rosso, è consigliabile lasciare a riposare per un’ora la pasta frolla prima di preparare la crostata.

Procediamo alla preparazione della pasta frolla: le dosi base sono queste con le diverse varianti che ho già testato

  • 300 gr di farina 00 (o farine miscelate, tipo 200 gr farina 00 e 100 g farina integrale)
  • 150 g di burro (oppure 120)
  • 100 g di zucchero (ma potete diminuire fino a 60)
  • 1 uovo

Potete scegliere di impastare tutto a mano su una spianatoia, o se l’avete, potete usare la planetaria con installato il gancio a uncino.

Le preparazioni saranno differenti, poiché il calore delle mani scioglierà quasi subito il burro, legando fin da subito gli ingredienti.

Quindi, se impastate a mano, versate la farina, il burro freddo a dadini, lo zucchero e l’uovo sulla spianatoia e cominciate ad impastare molto energicamente fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

Per quanto riguarda la preparazione nell’impastatrice o planetaria, versate la farina assieme allo zucchero, all’uovo e al burro leggermente ammorbidito dentro alla ciotola, e impastate a media velocità fino a che il composto si legherà e risulterà liscio ed omogeneo. Nel caso il burro fosse troppo freddo e quindi il composto risulti “bricioloso”, trasferitelo sulla spianatoia e incominciate ad impastarlo con le mani, vedrete che legherà subito e otterrete in questo modo la vostra pasta frolla.

A questo punto, con questa ricetta, potete decidere di preparare subito il vostro dolce. Oppure, nel caso aveste tempo, potete decidere di fasciare la pasta frolla in un foglio di pellicola e lasciarla riposare in frigo per mezzora o un’ora.

Di solito io ne preparo in grandi quantità, preparo subito una crostata o dei biscotti, e quello che resta lo fascio, lo metto in frigo e lo utilizzo non appena il dolce finisce. (massimo 4 giorni)

Potete anche congelare la pasta frolla, ma è così semplice da preparare, che è meglio prepararla fresca all’occorrenza!

Spero di aver risolto il quesito su come fare la pasta frolla perfetta, che non si rompa, che sia fragrante e golosa!

Per qualsiasi dubbio extra, non esitate a domandare scrivendo un commento qua sotto, oppure scrivendomi sui social come FACEBOOK, INSTAGRAM.