Crostata con farina integrale e confettura

Crostata con farina integrale e confettura, un dolce dal gusto nuovo, fatta con due tipi di farine differenti, una meno lavorata, quella integrale, in maggiore quantità, e la più comune farina 00.

Facile da preparare come la classica crostata, questa versione è particolare proprio grazie al sapore della farina integrale, meno raffinata, che la rende speciale ad ogni morso!

Ero scettica sull’uso della farina integrale, ma dopo averla provata mi sono ricreduta, ed ora penso che questa crostata diventerà una tra le mie preferite! Al primo posto resta indubbiamente la crostata con crema e frutta! Quella è insuperabile, e se non l’avete ancora provata a fare CLICCATE QUI per andare subito a leggere la ricetta!

Crostata con farina integrale
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30/35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 crostata da 24 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Farina integrale
  • 100 g Farina 00
  • 150 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 200 ml Confettura

Preparazione

  1. Per preparare la crostata con farina integrale dovete per prima cosa preparare la pasta frolla.

  2. In una planetaria o a mano, miscelate dapprima le due farine, dopodiché unite lo zucchero, il burro a dadini e l’uovo.

  3. Impastate tutti gli ingredienti molto energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  4. A questo punto, se avete tempo, potete fasciare la pasta frolla in un foglio di pellicola per alimenti e metterlo a riposare per mezzora in frigo, se invece siete come me, sempre di corsa, potete proseguire la preparazione della crostata.

  5. Stendete, con l’aiuto di un matterello, su una spianatoia infarinata, la pasta frolla, fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.

  6. Foderate il vostro stampo per crostate con carta forno, oppure imburratelo e infarinatelo, e dopodiché adagiatevi la pasta frolla, facendola aderire bene ai bordi, ed eliminando quella in eccesso.

  7. Versate all’interno della pasta frolla la confettura, io in questo caso ho scelto quella di albicocche, e con gli avanzi di pasta frolla create le strisce o se più preferite delle formine da adagiare sulla superficie per decorare la vostra crostata con farina integrale.

  8. A questo punto, infornate in forno statico preriscaldato a  gradi, e cuocete la crostata per circa30/35 minuti, fintanto che la superficie sarà ben dorata.

  9. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela completamente raffreddare prima di servirla.

    Buon appetito, Nenè..

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la vostra crostata con farina integrale sotto una campana di vetro per dolci per un massimo di 5 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *