Crema al mascarpone

Crema al mascarpone, la classica, la crema per tiramisù per eccellenza.. a parere mio la crema più buona in assoluto! Facilissima da preparare, senza cottura, con una consistenza sodissima che non cola e non fa “l’acquetta”.
Oltre ad utilizzarla per il tiramisù, potete anche servirla in coppette monoporzione accompagnata da biscotti di vario genere, per ottenere un dessert al cucchiaio veloce e goloso.
Potete usare la crema al mascarpone anche nelle diverse varianti del tiramisù, come quello all’ananas, al melone o alle fragole.
La base non cambia, basterà aggiungere ingredienti a vostro piacimento per ottenere un dessert totalmente personalizzato! Se anche voi amate la crema di mascarpone, anche solo mangiata a cucchiaiate, e volete ottenere quella perfetta, leggete la ricetta di seguito e provatela subito!

Crema al mascarpone
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni400 gr circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 250 gMascarpone
  • 2 cucchiaiZucchero

Strumenti

  • Aicok 5 in 1

Preparazione

  1. Per preparare la crema al mascarpone dovete per prima cosa separare i tuorli dagli albumi.

  2. Raccogliete i tuorli in una ciotola piuttosto capiente e gli albumi in un bicchiere dai bordi alti.

  3. Versate lo zucchero sui tuorli e cominciate a montarli fino ad ottenere un composto spumoso e piuttosto chiaro.

  4. Unite il mascarpone, facendo attenzione a scolarlo da eventuale acquetta che potrebbe rovinare la riuscita della crema.

  5. Mescolate con le fruste, facendo attenzioni agli schizzi di crema, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  6. Con le fruste pulite, montate a neve fermissima gli albumi. Per controllare che siano davvero montati bene, capovolgete il bicchiere nel quali li avete montati: se gli albumi non scivolano vuol dire che sono montati bene, al contrario, continuate a montarli fino ad ottenere una neve fermissima.

  7. Unite, pochi alla volta, gli albumi alla crema e mescolate dall’alto verso il basso, con una spatola, il composto per evitare che si smonti.

  8. Terminati di amalgamare gli albumi la vostra crema al mascarpone è pronta. Riponetela in frigo, oppure servitela subito.

    Buon appetito, Nenè.

  9. CONSERVAZIONE: Potete conservare la crema di mascarpone in frigo, chiusa in un contenitore ermetico per alimenti, fino ad un massimo di 3 giorni.

    CONSIGLIO: Potete creare un crema al mascarpone e panna, unendo 200 ml di panna montata a neve fermissima alla crema di mascarpone già terminata, mescolando sempre dal basso verso l’altro per non smontarla. In questo modo otterrete una crema più soffice, ed estremamente golosa!

  10. Se ti piacciono le ricette con la crema al mascarpone, non potete perdervi la crema al mascarpone e nutella, la crema al mascarpone al cioccolato e la crema al mascarpone e pistacchio! Provatele tutte!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Crema al mascarpone”

  1. Buonasera,
    con monoporzioni grandi circa quanto un bicchiere, per farne 50 porzioni quali sono le nuove quantità?
    Grazie <3

    1. Ciao Claudia, considera che una monoporzione di crema al mascarpone senza nulla di accompagnamento risulterebbe troppo stucchevole. Di conseguenza ti consiglio di prepararne dei bicchierini piccoli, o tazzine da caffè belle piene con una spolverata sopra di cacao amaro.
      In quel caso secondo me dovrebbero bastarti 1,5 kg di mascarpone con 12 uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *