Tiramisù all’ananas

Tiramisù all’ananas, il classico dolce al cucchiaio, rivisitato in chiave estiva con un gusto fresco e leggero.

La preparazione è molto semplice e non prevede cottura, la crema è uguale a quella del tiramisù classico, sostituendo però caffè e cacao con il succo e pezzi di ananas.

Preparatelo in anticipo per le vostre cene d’estate con gli amici, farete di sicuro un figurone, con un dolce squisito e davvero sofisticato!

tiramisù all ananas
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 500 g Mascarpone
  • 300 g Savoiardi
  • 500 g Ananas (in lattina al naturale)
  • q.b. Menta (in foglie per guarnire)

Preparazione

  1. Per preparare il tiramisù all ananas dovete per prima cosa preparare la crema di mascarpone.

  2. Sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Unite i 4 cucchiai di zucchero ai tuorli e montateli con una frusta elettrica o a mano fino a che non risulteranno ben spumosi e chiari.

  3. Unite il mascarpone alla crema di tuorli e mescolate con la frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  4. Con una frusta pulita, montate a neve fermissima gli albumi, e dopodiché uniteli alla crema mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  5. Componete ora il vostro tiramisù all ananas: potete decidere se fare coppette monoporzione oppure fare un tiramisù unico. La riuscita del dolce non cambia.

  6. Prendete la lattina di ananas al naturale e apritela, versando sia il succo che le rondelle di ananas in una ciotola.

  7. Prendete i savoiardi, e, dopo averli bagnati nel succo di ananas, disponeteli come base del vostro dolce o nelle coppette, o in contenitore più grosso.

  8. Dopo aver steso il primo strato di savoiardi, stendete il primo strato di crema, e sopra alla crema, adagiatevi le rondelle di ananas.

  9. Coprite le rondelle di ananas con un altro strato di savoiardi inzuppati nel succo, e terminate con uno strato di crema.

  10. Decorate con pezzi di ananas e foglioline di menta a piacere. Prima di servire riponete in frigo per almeno due ore.

    Buon appetito, Nenè.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate il vostro tiramisù all ananas in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *