Crema mascarpone al cioccolato

Crema mascarpone al cioccolato, una crema soffice e soda, perfetta per farcire torte, comporre tiramisù o, semplicemente, essere mangiata al cucchiaio.
Variante della più conosciuta crema al mascarpone, questa versione tutta cioccolatosa è ancora più golosa e invitante per gli amanti del cioccolato fondente.
Gli ingredienti per prepararla sono gli stessi della variante classica, si aggiunge solo il cioccolato fondente, che donerà colore e gusto alla vostra crema!

Crema mascarpone al cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni400 gr circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 60 gZucchero
  • 250 gMascarpone
  • 75 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare la crema mascarpone al cioccolato dovete per prima cosa sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi.

  2. Raccogliete gli albumi in un bicchiere dai bordi alti e, con una frusta elettrica, montateli a neve fermissima. Tenete da parte.

    In una ciotola, versate i tuorli insieme allo zucchero, e, sempre con una frusta elettrica, montate il composto fino ad ottenere una crema gonfia e molto chiara.

  3. Unite il mascarpone al composto di tuorli, e mescolate con un cucchiaio o con una spatola per amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.

    Sciogliete il cioccolato in microonde o a bagnomaria, mescolatelo con un cucchiaio per raffreddarlo, e dopodiché aggiungetelo a filo, mescolando, sulla crema di mascarpone.

    Siccome il cioccolato è ancora tiepido, potreste notare che il composto tenda a rassodarsi. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema piuttosto soda e compatta.

  4. A questo punto, unite anche gli albumi montati a neve, pochi alla volta, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.

  5. La crema mascarpone al cioccolato è pronta, riponetela in frigo, oppure usatela per realizzare i vostri dessert.

CONSERVAZIONE

  1. La crema mascarpone al cioccolato si conserva in frigo fino ad un massimo di 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *