Pubblicità
Pubblicità

Chicche di patate

Chicche di patate fatte in casa, facilissime con soli 3 ingredienti, perfette da condire in diverse maniere, semplici con burro e salvia, con una fonduta di formaggi o al sugo di pomodoro.

Preparare le chicche di patate è davvero facile, una volta cotte le patate, non vi resterà che schiacciarle e poi impastarle con la farina e il tuorlo dell’uovo.

La particolarità delle chicche della nonna è la loro forma minuta e la loro morbidezza, perfetta anche per i più piccini!

Se amate gli gnocchi di patate non potete perdervi questa ricetta, sono sicura che le adorerete! e potrete sperimentarle con i condimenti che più amate!

Chicche di patate
Chicche di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per le chicche di patate

300 g patate
90 g farina 00
1 tuorlo

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Lavate e pulite le patate, poi trasferitele all’interno di una pentola colma di acqua e fate bollire per circa 20/25 minuti finché non risulteranno morbide.

Una volta cotte, scolate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola.

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e unite il tuorlo dell’uovo.

Iniziate ad impastare aggiungendo, poco alla volta, le patate schiacciate.

Continuate ad impastare, sempre più energicamente, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A quel punto, fate riposare per 10 minuti l’impasto, spolverizzate un po’ il piano di lavoro con poca farina e create dei cordoncini con l’impasto.

Stendete i cordoncini in modo che risultino molto snelli, e dopodiché tagliate le vostre chicche con un coltello o con un tarocco.

Potete già cuocere le chicche cosi, altrimenti, se volete, potete passarle velocemente tra le mani per ottenere una forma più tondeggiante.

Raccogliete le chicche di patate su un vassoio leggermente infarinato e conservatele in un luogo fresco ed asciutto fino alla cottura.

Cuocete in abbondante acqua salata per pochi minuti, il tempo di tuffarle e farle riaffiorare a galla. Scolatele con una schiumarola e tuffatele nel condimento che avrete preparato. Servite e gustate.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparate e consumare le chicche nello stesso giorno. Volendo, potete conservarle per un giorno al massimo in frigorifero.

Sconsiglio di congelarle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *