Gnocchi di patate

In teoria si dice “Giovedì gnocchi”, in realtà io li preparo ogni qualvolta Davide me li richiede..In casa mia, gli gnocchi di patate, dopo averli cotti, finiscono tuffati in una ciotola piena di pesto genovese (CLICCA QUI per la mia ricetta del pesto genovese), ma non disdegniamo anche un bel sugo, dipende come è la giornata.Con questa ricetta, senza uova, otterrete dei gnocchi morbidissimi e cremosissimi.. io sono sempre andata a occhio con le dosi, sentivo il panetto di pasta pronto tra le mani.Per rendere il tutto più semplice, ho dosato tutto, così la riuscita della ricetta è assicurata.Ora non vi resta che provarli!

Gnocchi di patate
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2/3 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPatate
  • 200 gFarina 00
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Per preparare gli gnocchi di patate bisogna per prima cosa pelare e lavare le patate e successivamente metterle a bollire in acqua salata fino a che non risulteranno molto morbide.

  2. Una volta che le patate saranno pronte, le andremo a scolare e a passare con un passaverdura o con uno schiacciapatate. Controllate che le patate siano salate al punto giusto, e, nel caso mancasse, potete aggiungere del sale fino.

  3. Spostate le patate schiacciate su una spianatoia, e piano piano cominciate ad impastare aggiungendo poco per volta la farina. Una volta aggiunta tutta la farina e continuando ad impastare, otterrete un composto liscio e omogeneo.

  4. Prendete un pezzo di pasta e iniziate ad arrotolarlo fino ad ottenere un cilindro di 1 cm di diametro. Dividete questo cilindro in tanti pezzetti di 1 cm, che con le vostre mani trasformerete in gnocchi di patate morbidi.

  5. Ora la parte più bella, formate gli gnocchi: munitevi di forchetta e con il dito pollice andate a schiacciare e accompagnare su tutti i rebbi della forchetta, uno alla volta, i pezzetti di pasta. Questo gesto conferisce agli gnocchi quelle striature che li differenziano dalle chicche, e che raccolgono pesto e sugo perfettamente!

  6. Una volta finiti di preparare i gnocchi, potete procedere con la cottura; riempite con tanta acqua una pentola, portatela a bollore e salate l’acqua, immergete gli gnocchi e date una bella mescolata. Quando  gli gnocchi verranno a galla aspettate ancora due minuti e poi scolate. Condite a piacere, con pesto, sugo, formaggi e servite ben caldi. Buon appetito, Nenè

  7. CONSERVAZIONE: Potete preparare gli gnocchi di patate un giorno prima di cucinarli e conservarli fuori dal frigo in un posto privo di umidità e non troppo caldo. Volendo, potete anche surgelare gli gnocchi: dopo averli preparati, spostateli su vassoi di cartone e trasferiteli in freezer. Una volta che saranno congelati, raccoglieteli in pratici sacchetti gelo da due o più porzioni. In questo modo avrete gli gnocchi di patate pronti per qualsiasi evenienza!  

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Gnocchi di patate”

  1. Buongiorno, le tue ricette sono tutte interessanti e spiegate molto bene. Vorrei chiederti se inserisci la possibilità di stamparle perchè così posso tenermele per quando mi servono. Sono della vecchia guardia…a me piace avere le cose che mi interessano sottomano e su carta. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *