Gnocchi di latte e farina

Gnocchi di latte e farina un tipo di gnocchi facili da realizzare e che rimangono iper morbidi, perfetti da condire con qualsiasi sugo o pesto vogliate..

Gli gnocchi di latte e farina si preparano senza patate, ma non per questo restano duri, anzi, grazie alla presenza di latte nell’impasto, e alla consistenza dell’impasto stesso, questi gnocchi rimangono morbidissimi e non si sfaldano in cottura.

Vi basterà cuocerli in acqua bollente, e scolarli non appena giungeranno a galla.

Prediligente sughi corposi e piuttosto saporiti perché gli gnocchi di latte e farina non hanno un sapore molto deciso di loro, come per gli gnocchi di zucca o gli gnocchi di castagne.

Se vi piacciono gli gnocchi e non riuscite ad ottenere mai degli gnocchi morbidi, provate questa ricetta e sono certa non rimarrete delusi!

Gnocchi di latte e farina
Gnocchi di latte e farina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 ml latte
20 g burro
250 g farina 00
q.b. sale

Strumenti

1 Rigagnocchi

Passaggi

Versate il latte in un pentolino, unite il burro e lasciateli scaldare insieme finché il burro non si scioglie e il latte comincerà a sobbollire.

Quando il latte sobbollirà, spegnete il fuoco e aggiungete tutta la farina ed il sale. Mescolate con una frusta a mano, mescolate per fare assorbire la farina al latte, poi prendete una spatola e continuate ad impastare per ottenere un panetto omogeneo.

Trasferite il panetto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per ottenere un impasto liscio ed omogeneo, e dopodiché lasciatelo raffreddare.

Quando l’impasto si sarà raffreddato, riprendetelo in mano, create dei cordoncini con le mani e poi tagliate gli gnocchi di circa 1 centimetro al coltello.

Rigate ciascun gnocco sulla rigagnocchi o sulla forchetta, oppure, potete anche lasciarli lisci, come più preferite.

Raccogliete gli gnocchi su un vassoio o su un tagliere e proseguite allo stesso modo fino a terminare l’impasto.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e poi conditeli come più preferite.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparare e cuocere gli gnocchi nell’immediato. Volendo potete conservarli in frigo per un giorno, oppure congelarli in freezer, prima ben distanziati e poi, una volta congelati, raccolti in un sacchetto per alimenti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *