Come usare il fornetto Versilia, tanti consigli utili e tante ricette

Come usare il fornetto Versilia, una pentola che cuoce dolci e salati come nel forno ma direttamente sul gas, con un risparmio di energia ed è perfetto da utilizzare durante il periodo estivo quanto accendere il forno diventa quasi una missione, oppure durante la vacanze quando non si vuol rinunciare ad un goloso ciambellone per la prima colazione.
Come usare il fornetto Versilia…. dopo questi consigli il fornetto sarà un vostro alleato in cucina!
Potete trovare il fornetto Versilia direttamente su amazon, Versilia da 24 centimetri oppure il Versilia da 28 centimetri sono della ditta Mario Mugnano.

“Scopri la mia recensione sulla pentola fornetto Versilia da 28 cm”.


Come usare il fornetto Versilia2
  • CucinaItaliana

Come utilizzare il fornetto Versilia:

  1. Appena acquistate il fornetto Versilia, lavatelo bene con acqua calda e sapone per lavare i piatti, asciugatelo bene e mettetelo sul gas senza niente dentro e quando non sentite più odore spegnete il gas, ora il vostro fornetto è pronto per essere utilizzato.

    Il fornetto non va in forno ma sul gas, ideale quando uno è in vacanza e non ha il forno o in estate quando fa caldissimo ma la voglia di un dolce non resiste….

    L’uso è semplicissimo l’unica regola da seguire è quella di imburrare e infarinare non solo bene ma benissimo la pentola e se volete dei dolci super imburrare anche il coperchio.

    Il fornetto non si lava in lavastoviglie

    Non si deve togliere il coperchio fino a quasi fine cottura.

    Mettere lo spargi fiamma sul gas e mettere il fornetto sopra, per i primi 5 minuti fiamma alta e poi abbassarla al minimo e in 45/60 minuti si ha una torta super…… utilizzando il fornello più piccolo.

    Per avere una bella doratura basta inserire nei fori del fornetto  dei rotolini di carta argentata gli ultimi 10 minuti di cottura, in questo modo il vostro dolce sembrerà appena sfornato dal forno!

    Non si fanno cuocere solo torte ma anche pane, pasta e tanto altro…..

    In molti ci scrivono dicendoci che il dolce si brucia e rimane crudo, è successo perché avete utilizzato la fiamma troppo alta del fornello, abbassatela e non aprite il coperchio.

    Per il lavaggio del fornetto Versilia basta lavarlo appena utilizzato con dell’acqua calda e sapone per i piatti, lasciando in ammollo per qualche minuto se la teglia è molto sporca.

    Non utilizzate spugnette abrasive.

  2. Eccovi alcune ricette che potete realizzare, poi le potete trovare tutte cliccando QUI.

  3. CIAMBELLA DANUBIO

Il fornetto Versilia lo potete acquistare tranquillamente on line, oppure nei negozi di casalinghi oppure spesso si trovano nelle bancarelle dei mercati rionali.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

11 Risposte a “Come usare il fornetto Versilia, tanti consigli utili e tante ricette”

  1. Cavolo che bello, complimenti per l’acquisto, ora attendiamo qualche sfiziosa e buonissima ricetta che voi sicuramente saprete fare, buona giornata!!

  2. Sono 2/3 anni che c’è l’ho lo comprato x il campeggio poi lo usato anche a casa non so il perché cominciava ad attaccarmi così ho provato a metterlo in forno e va una meraviglia mi viene un ciambellone molto alto e sofficie devo provare a cucinarci qualcos’altro l’ho usato solo x il dolce ……..

  3. Io di fornetti versilia ne ho 2, 1 grande e 1 piccolo. Li ho usati spesso x le varie cimballe sia dolci che salate, ma non lo ho mai usato x cuocere il pane. In quest’ultimo caso come va usato? Non credo imburrato. Se metto il pane nel fornetto tale e quale com’è non attacca al fondo? Se sapete darmi delucidazioni in merito saranno molto gradite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.