Forse non lo sapete, ma il mio dolce preferito è indubbiamente la torta di mele classica. Quindi ho intenzione di proporvene infinite versioni, perciò preparatevi a una lunga, lunghissima fila di ricette del mio dolce preferito. Le prime torte di mele erano molto semplici, composte da una crosta di pasta frolla e un ripieno di mele tritate, zucchero e spezie. Nel corso dei secoli, le ricette si sono arricchite di nuovi ingredienti e varianti, fino ad arrivare alla torta di mele moderna, che può essere preparata con diversi tipi di mele, spezie e altri ingredienti, come noci, mandorle, cannella, zenzero, chiodi di garofano, ecc. Questa è la versione classica, quella della nonna per intenderci, o almeno quella di mia nonna, torta soffice e cremosa, perfetta per la colazione e la merenda che piace a tutti, grandi e piccini, o almeno a me piaceva e piace tantissimo. Puoi servirla con una pallina di gelato o crema a parte, golosissima .
Qui di seguito trovate altre deliziose ricetta:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
torta di mele classica
- Energia 518,23 (Kcal)
- Carboidrati 92,47 (g) di cui Zuccheri 56,66 (g)
- Proteine 9,35 (g)
- Grassi 14,00 (g) di cui saturi 8,43 (g)di cui insaturi 5,26 (g)
- Fibre 4,17 (g)
- Sodio 40,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 258 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Torta di mele classica
Tagliate prima di tutto le mele a fettine e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire. Tenetele da parte.
Prepariamo l’impasto montando 3 tuorli con lo zucchero con la frusta elettrica, in altro contenitore i 3 albumi montati a neve. Aggiungete ai tuorli il burro ammorbidito e il bicchiere di latte e montate ancora.
Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli delicatamente all’impasto, infine gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso il basso. Scolate bene le fettine di mela e aggiungetele al resto. Lasciatene una parte per decorare la superficie della torta.
versate tutto in uno stampo imburrato e infarinato, posizionare le fettine di mela rimaste sopra la torta, cuocere a 180° per circa 40 minuti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
L’ho fatta oggi ed è buonissima! Velocissima da preparare, una fetta tira l’altra!!! La rifarò sicuramente!
grazie, sono contenta che ti sia piaciuta. TORTA DI MELE