LA CROSTATA DI MELE CLASSICA è un dolce alla frutta meraviglioso, un grande classico della cucina di casa.
La torta di mele si realizza con una base di pasta frolla e un ripieno che può essere di crema pasticciera o marmellata, come in questo caso, e tante mele in fette che in cottura si ammorbidiscono e rilasciano tutto il loro profumo e gusto, diventando un tutt’uno con il cuore cremoso.
Una crostata speciale, profumata, friabile al morso, proprio come la faceva nonna. Come in ogni ricetta classica ne esistono tante versioni, quella che vi propongo oggi è quella che mi preparava mia nonna, una preparazione semplice e veloce. Una base di frolla, ricoperta di marmellata e guarnita da tante fettine sottile di mela.
Dopo la cottura in forno, è ottima servita fredda, ideale per una colazione genuina, merenda, un dessert di fine pasto. L’adorerete!
Qui di seguito altri dolci con le mele:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
crostata di mele classica
- Energia 802,87 (Kcal)
- Carboidrati 115,41 (g) di cui Zuccheri 73,44 (g)
- Proteine 9,23 (g)
- Grassi 35,92 (g) di cui saturi 16,53 (g)di cui insaturi 9,82 (g)
- Fibre 4,17 (g)
- Sodio 245,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 222 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
strumenti consigliati:
Passaggi crostata di mele classica
Prepariamo la pasta frolla, montiamo il burro con lo zucchero, sale, e vaniglia , fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Inseriamo uno alla volta le uova, sempre montando con la frusta elettrica, fino ad ottenere una crema. Aggiungete farina 00 e farina di mandorle, setacciate con il lievito e la scorza di limone. Impastate con le mani, se non avete una planetaria, fino a compattare il tutto. Mettete il panetto in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Quando la frolla è pronta, stendetela con un matterello infarinato ad uno spessore di 4 mm.
Infine foderate uno stampo da crostata (meglio se con fondo amovibile), imburrato e infarinato. Togliete i bordi in eccesso e incavate bene i bordi laterali. Bucherellate il fondo con una forchetta, mettete il guscio in frigo
Assembliamo la crostata. Prima di tutto lavate le mele, asciugatele, poi con un coltello affilato o un amandolzna tagliamo delle fette molto sottili. Lo spessore deve essere 1 – 2 mm. Versate la marmellata a ricoprire i guscio di frolla fino ai bordi. Quindi disponiamo le fette di mele partendo da sinistra verso destra, posizioniamo comodamente i gruppi di fettine uno accanto all’altro, secondo uno schema a tratteggio incrociato, ricoprite tutta la torta. Mettete in frigo.
Infine riscaldate 2 cucchiai di marmellata con un cucchiaio di acqua, filtratela con un passino a fori stretti e fate raffreddare. Spennellate le mele con questo composto, servirà a conservare la frutta lucida e a mantenere il colore della buccia, oltre che a caramellare, cospargete poi con lo zucchero di canna. Mettete in frigo per circa 30 minuti. Preriscaldiamo il forno a 180° statico, infornate nella parte medio bassa del forno per 10 minuti, poi abbassate a 170° per il restante tempo. Sfornate e pennellate ancora con un filo di marmellata in modo che le mele risultino belle lucide. Lasciate intiepidire per almeno 2 ore a temperatura ambiente. La crostata è pronta.
Conservazione crostata di mele classica
La crostata si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno , poi è meglio metterla in frigo
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.