Frittata soffiata soffice, oggi vi propongo una ricetta facile facile, e veloce, in questi giorni non ho molto tempo purtroppo, quindi ho pensato a una ricettina, rapida ma gustosa, soffice con pochi grassi, una frittata alternativa cotta in forno, montando gli albumi a neve e incorporati successivamente ai tuorli, ecco perché soffiata. In questo modo avrete una gustosa e morbida frittata soffiata, vi piacerà vedrete e poi si può farcire in diversi modi, al posto dello speck che ho usato in questa ricetta, potreste usare il prosciutto, pancetta o mortadella, abbinati ad altri formaggi morbidi, tipo gorgonzola…. quindi liberate la fantasia e sfogatevi. Una volta provata la rifarete diverse volte, può risolvere rapidamente il problema pranzo o cena molto rapidamente e con molta soddisfazione, servitela con un fresco contorno d’ insalata, buon appetito.
Qui di seguito altre ricette di frittate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
frittata soffiata soffice
- Energia 200,69 (Kcal)
- Carboidrati 5,38 (g) di cui Zuccheri 0,33 (g)
- Proteine 15,64 (g)
- Grassi 13,42 (g) di cui saturi 2,96 (g)di cui insaturi 3,93 (g)
- Fibre 1,32 (g)
- Sodio 1.143,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 96 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
frittata soffice
In una ciotola con una frusta a mano, sbatte i tuorli, con la farina, il latte, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto, aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma, e mescolate dall’alto verso il basso.
Versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno, e infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Una volta pronta estraete la teglia, farcite il sopra della frittata con le fettine di speck e lo stracchino, infornate per qualche minuto, e la vostra frittata soffiata è pronta, buon appetito.
Dosi variate per porzioni