CIAMBELLONE ALLO YOGURT E MIRTILLI FRESCHI

Ciambellone allo yogurt e mirtilli freschi: un gusto irresistibile!

Un dolce facile e veloce da preparare

Il ciambellone allo yogurt con mirtilli freschi è un dolce squisito e facile da preparare, perfetto per una colazione o una merenda golosa. La sua consistenza morbida e umida, unita al sapore dei mirtilli, lo rende un vero e proprio capolavoro di pasticceria casalinga.

Questo dolce è l’ideale per chi cerca una ricetta semplice e veloce da realizzare, ma allo stesso tempo vuole stupire i propri commensali con un dessert raffinato e delizioso. I mirtilli freschi, con il loro gusto e il loro colore vivace, donano al ciambellone un tocco di freschezza e rendono il suo aspetto ancora più invitante.

Un ingrediente semplice per un risultato straordinario

Lo yogurt è un ingrediente fondamentale per la riuscita di questo ciambellone. Dona al dolce un gusto delicato e una consistenza morbida e umida, che lo rende perfetto per essere gustato da solo o accompagnato da una tazza di tè o caffè. Inoltre, è un ingrediente ricco di nutrienti, che rendono questo ciambellone non solo un dessert goloso, ma anche una sana alternativa ai dolci industriali.

Un dolce per ogni occasione

IL ciambellone allo yogurt con mirtilli freschi è un dolce versatile che si adatta a qualsiasi occasione. Può essere gustato a colazione o a merenda, ma è anche un ottimo dessert da portare in tavola a fine pasto.

Inoltre, si può facilmente personalizzare utilizzando altri tipi di frutta fresca, come fragole, lamponi o pesche. Ho amato subito questo delizioso ciambellone, le mie colazioni iniziano sempre con lui.

ciambellone allo yogurt e mirtilli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

ciambellone allo yogurt e mirtilli freschi

350 g farina 00
190 g zucchero
3 cucchiaini lievito in polvere per dolci
120 g olio di semi di girasole
200 g yogurt bianco naturale
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
250 g mirtilli
1/2 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico sale

topping

100 g mirtilli
3 cucchiai zucchero

683,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 683,34 (Kcal)
  • Carboidrati 107,09 (g) di cui Zuccheri 55,74 (g)
  • Proteine 12,02 (g)
  • Grassi 26,11 (g) di cui saturi 3,44 (g)di cui insaturi 21,03 (g)
  • Fibre 3,16 (g)
  • Sodio 203,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

preparazione ciambellone allo yogurt e mirtilli freschi

preparazione ciambellone allo yogurt e mirtilli

In una terrina setacciamo la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito per dolci. Aggiungiamo i mirtilli e mescoliamo per ricoprire di farina i mirtilli. In un altra terzina mettete l’olio, con lo yogurt, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, e le uova, mescolate per amalgamare bene il tutto

Unite il contenuto delle due terrine in una sola ciotola, mescolate delicatamente, per non rompere i mirtilli e per far sparire i grumi di farina. A questo punto prendete una teglia per ciambella foderata con carta forno, o imburrata e infarinata, come preferite, e versate l’impasto nella teglia.

ciambellone allo yogurt e mirtilli

Adesso aggiungete i 100 g di mirtilli e cospargeteli con 3 cucchiai di zucchero. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, o finché lo stuzzicadenti inserito nella ciambella non uscirà asciutto. Sfornate e lasciate intiepidire, dopo di che toglietelo dalla teglia e lasciate raffreddare su una graticola. Servite completamente freddo

Consigli per avere un ciambellone allo yogurt e mirtilli freschi perfetto

Se non avete i mirtilli freschi, potete utilizzare quelli surgelati. In questo caso, scongelateli completamente prima di aggiungerli all’impasto. Per una versione più light, potete utilizzare lo yogurt greco al posto dello yogurt intero.Può essere servito da solo o accompagnato con panna montata, yogurt o gelato.

I mirtilli sono deliziosi con:
Mela.
Pesca.
Limone.
Vaniglia.
Cannella.
Funghi.
Formaggio erborinato.

FAQ (Domande e Risposte)

Quanto tempo si conserva il ciambellone allo yogurt e mirtilli?

la torta si conserva 3/4 giorni in un contenitore chiuso


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *