crema pasticcera vegan

10814099_10204088202237969_649860535_nCrema pasticcera vegan

Crema pasticcera vegan, senza uova e con latte vegetale, ma arricchita con lo zucchero di canna integrale che ha un aroma inconfondibile. Per il latte ci si può sbizzarrire tra il latte di soia, di riso, d’avena..insomma quello che preferite o che riuscite a fare in casa da soli ( la ricetta qui). Ottima per farcire delle torte, da arricchire con della panna vegetale, da gustare in crostate con della frutta fresca, da accompagnare a biscottini fatti con frolla vegan ( la ricetta qui) o semplicemente cosparsa ancora calda con dello zucchero integrale di canna, che si scioglie formando una sorta di morbido caramello divino, da mangiare a cucchiaiate.

Mettiamoci al lavoro con :
1 l di latte vegetale
3 cucchiai di amido di mais
5 cucchiai di zucchero
pizzico di curcuma
  vaniglia o la buccia grattugiata di un limone
Mettiamo l’amido di mais in una pentola antiaderente, lo zucchero,la cucuma  un paio di bicchieri di latte freddo e mescoliamo con una frusta facendo in modo che non si formino grumi.
Versiamo il restante latte vegetale e mescoliamo con cura. Poniamo la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si addenserà velando il cucchiaio. Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone o la vaniglia e cuociamo ancora un paio di minuti. Lasciamo raffreddare dopo aver cosparso la superficie con poco latte freddo o un velo di zucchero per evitare che si secchi in superficie. Gustate!
Clicca mi piace sulla pag Fb di creando si impara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.