perine al formaggio

banner1

https://www.facebook.com/pages/I-Blog-di-Cookaround/175851405932566

bannerhttps://www.facebook.com/BlogGiallozafferano

perine al formaggio

perine al formaggio

Le perine al formaggio sono pensate per un finger food, un aperitivo in compagnia e perché no, anche per un antipasto sfizioso. A base di formaggio, ma si possono arricchire con salumi. Ogni volta che le faccio sono molto gradite dai miei ospiti, i quali non lesinano complimenti per la mia fantasia in cucina.
Mettiamoci a lavoro con
100gr di farina
100 gr di prosciutto
50 gr di parmigiano grattugiato
100gr di emmenthal
2 uova, + 1 a parte
2 tuorli
1/2l di latte
4 cucchiai di burro fuso
sale, pepe
pangrattato q.b.
un pezzetto di carota
olio di semi di arachidi
In un pentolino, portiamo ad ebollizione il latte.
Nel frattempo, frulliamo nel robot da cucina, il prosciutto e l’emmenthal, uniamo anche la farina e il parmigiano. Aggiungiamo le due uova, uno alla volta, ed anche i tuorli, sale e pepe continuando a frullare fino a che otterremo un composto appiccicoso.
Trasferiamolo in una casseruola antiaderente ed uniamo il latte bollente a filo, mescolando con una frusta per non fare grumi. Cuociamo per circa 2′ a fiamma bassa, avendo cosi’ una sorta di besciamella.
Spennelliamo una pirofila con 2 cucchiai di burro, stendiamo il composto con una spatolina, livellandolo bene e spennelliamo ancora la superficie con il burro rimasto. Copriamo con la pellicola alimentare e facciamo freddare per circa 30′.
Prepariamo in una ciotola, l’uovo rimasto e sbattiamolo con 3 cucchiai di latte. In un’altra ciotola mettiamo il pangrattato.

collage perine

Prepariamo le nostre perine al formaggio: riprendiamo il nostro composto, ormai freddo, e con un cucchiaio ne preleviamo una quantita’ poco più grande di una noce. Formiamo una pallina e modelliamo le nostre perine. passiamo all’impanatura, passandole prima nell’uovo poi nel pangrattato. Facciamo a bastoncini la carota, dopo averla pelata e mettiamoli nella sommita’ di ogni perina a formare il picciolo. Friggiamo in olio profondo le perine al formaggio per qualche minuto. Scoliamo su carta assorbente e serviamo.
Visitate anche la nostra pagina Creando si impara !

2 Risposte a “perine al formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.