Pizza cotta nel forno ventilato

Oggi vi voglio proporre la pizza cotta nel forno ventilato a base di farina tipo 0 di grano tenero Manitoba di Molino Chiavazza

La farina di grano tenero tipo “0” Manitoba e ottenuta dalla macinazione di grani selezionati di forza, caratterizzata da un elevato assorbimento di acqua, determinato dall’ alto tenore in proteine e in grado di supportare lunghi tempi di lievitazione dell’impasto variabili in funzione della temperatura ambiente e della quantità del lievito impiegato.

pizza cotta

Pizza cotta nel forno ventilato

Ingredienti per l’impasto:

( per una o due pizze, dipende dalla grandezza della teglia da forno che usate )

500 gr farina ( io ho usato la farina tipo 0 di grano tenero Manitoba di Molino Chiavazza )

7 gr lievito secco

un cucchiaino sale fine

due cucchiai olio extravergine di oliva

400 ml acqua tiepida

Ingredienti per condire la pizza cotta:

quattro cucchiai salsa di pomodoro

mezzo cucchiaino sale fine

un pizzico di pepe nero

un pizzico di origano

una mozzarella

50 gr acciughe sott’ olio

Preparazione pizza cotta 

Setacciate la farina e unite il lievito secco ( potete prima anche sciogliere il lievito nell’ acqua ma io lo usato direttamente cosi, e l’impasto e cresciuto bene ) e lasciate riposare per 15 minuti. Poi unite il sale, l’olio e l’acqua e impastate energicamente per circa dieci minuti, fino quando l’impasto risulta morbido ma consistente. Formate una palla che poi metterete in una ciotola molto capiente ( tenendo conto che l’impasto raddopiera di volume ) e lasciatela in un luogo caldo, coperta da uno strofinaccio pulito, per almeno due ore.

Quando l’impasto e raddoppiato di volume formate le vostre pizze, condite con la salsa di pomodoro mischiata al sale, l’origano e il pepe e lasciate ancora lievitare per circa trenta minuti. Passato questo tempo, mettete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, dopodiche togliete le pizze, cospargete sopra cubetti di mozzarella, le acciughe e infornate ancora per altri circa 20 minuti.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.