Pappardelle al ragu di carne|Ricetta primo piatto

Oggi le buonissime pappardelle al ragu di carne per tutti! Un primo piatto ricco di gusto e sapori che piace a chiunque, ideale sia a pranzo che a cena, per quando avete ospiti o per sorprendere qualcuno. Seguite la mia ricetta e scoprirete i trucchi per un ragù davvero gustoso.

Pappardelle al ragu di carne|Ricetta primo piatto|CorinaGS

Pappardelle al ragu di carne

Ingredienti per due persone

200 gr carne trita

un bicchiere di vino bianco ( io vino della Fattoria Sorbaiano )

tre bicchieri brodo vegetale

una carota

una cipolla

30 ml olio extravergine di oliva

quattro pomodori

un cucchiaino pepe

un cucchiaino timo

sale qb

250 gr pappardelle ( io pappardelle fresche di Dolomiti Store )

Preparazione

In una padella capiente fatte soffriggere la cipolla tritata per circa due minuti. Unite la carota tagliata a cubetti e la carne trita e saltate per circa cinque minuti, fino quando l’acqua della carne si evapora. Aggiungete il vino e sfumate. Unite anche il brodo e fatte cuocere per almeno quaranta minuti. Dopo di che aggiungete i pomodori, il sale, il pepe e il timo e cuocete per altri dieci minuti.

Cuocete anche le pappardelle in abbondante acqua salata ( i tempi della cottura per la pasta dipende da com’e indicato sulla confezione, io avendo usato le pappardelle fresche e bastato solo qualche minuto )

Condite le pappardelle con il ragu e servite insieme ad un buon bicchiere di vino Sorbaiano!

15 thoughts on “Pappardelle al ragu di carne|Ricetta primo piatto

  1. Buonissime le pappardelle al ragù! Io le faccio spesso o così condite o ai funghi. Il tuo piatto è ben presentato e molto invitante. Brava!

  2. Buon appetito eh!!! Invitare anche me no? hihihhihi Complimenti mi piace molto come hai presentato il piatto e come lo hai preparato, saranno buonissime queste pappardelle ^_^

  3. Buonissime le tue pappardelle. Devo provarlo cosi questa ricetta per come l’hai fatta. Sicuramente avrò l’apprezzamento dei miei familiari.. 🙂

  4. Una ricetta appetitosa, tutto sommato facile da preparare e ben presentata. Non conosco dolomiti store ma vado subito a vedere l’assortimento di prodotti online!

  5. Che fame, è quasi ora di pranzo e le tue pappardelle danno un’acquolina!!!
    Io uso un procedimento diverso per il ragù, ma i tuo mi stuzzica, magari ci provo domenica per pranzo 🙂

  6. buonissime queste pappardelle al ragu’! non le mangio da un secolo…a volte i piatti piu’ semplici vengono snobbati a favore delle ricette creative….ma rimangono sempre delle certezze proprio come il tuo piatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.