Olio al peperoncino e aglio

olio al peproncino
 

I meriti di questo olio al peperoncino e aglio questa volta non vanno a me direttamente, ma al mio fidanzato che, con molta pazienza e tante lacrime (per tritare tutti i peperoncini necessari a dosi quasi industriali) ogni anno prepara questo capolavoro indiscusso.
E’ quasi un rito necessario, sulla mia tavola non manca mai dato che è perfetto per aromatizzare davvero qualsiasi piatto (eccezion fatta del dolce, ma se tra voi c’è qualcuno pronto a sperimentare ben venga).
E’ una di quelle ricette che prepari e te ne devi necessariamente dimenticare per un bel po’ di tempo, in modo che ogni singolo ingrediente possa sprigionare il proprio aroma.
La sua versione non prevede solo peperoncino (della peggior piccantezza), ma anche aglio e rosmarino. Voi potete variare con gli abbinamenti (mettere solo peperoncino, scegliere la qualità che più vi piace, variare con le sue dosi in base alla piccantezza che volete ottenere).
Attenzione, con le dosi sotto citate si ottiene un olio abbastanza piccante; se non lo amate alla follia potete abbassarle, magari preparando bottiglie più piccole variando le dosi di peperoncino in modo poi da capire quella perfetta per voi.
Credo anche che sia un regalino di Natale, da regalare con altri preparati o dolci in un bel cestino.
Vi lascio qualche idea da aggiungere a questo olio al peperoncino: cantucci, muesli di Natale, croccante di frutta secca, preparato per cioccolata calda, mandorle pralinate.

olio al peproncino

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo60 Giorni
  • Porzioni750 ml
  • CucinaItaliana

Ingredienti olio al peperoncino e aglio

  • 750 mlolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • 15peperoncini secchi
  • 2 ramettirosmarino secco

Preparazione

  1. Per la preparazione dell’olio aromatizzato è essenziale partire da una buona base: olio extravergine di ottima qualità, peperoncini secchi (scegliete la qualità che più vi aggrada, in base al gusto e alla piccantezza) e rosmarino secco.

    Sia il rosmarino che i peperoncini devono essere secchi per evitare problemi di muffe; si possono trovare in commercio già secchi e pronti all’uso o altrimenti vi basterà appendere entrambi nel posto più fresco della casa e aspettare che siano ben secchi.

    Per la preparazione: tritare con un frullatore i peperoncini, unirli all’olio, aggiungere l’aglio tagliato a pezzi grossolani e il rosmarino sgranato in aghi.

    Imbottigliare in una bottiglia di vetro, per conservare al meglio l’olio (assolutamente no plastica), con tappo ermetico, facendolo riposare al buio e in un luogo fresco almeno 2-3 mesi prima di gustarlo.

Consigli

Per altre ricette di conserve clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.