Tortini con cocco e menta

Meravigliosi questi tortini dal colore verde “alieno”! Semplici e veloci, sono super soffici e profumati grazie alla combinazione di cocco e menta. Le mie figlie si sono divertite un sacco ad aiutarmi a prepararli, soprattutto perché in questa ricetta non serve la bilancia ma gli ingredienti si dosano con il vasetto dello yogurt. Volendo, anziché i muffin (che io in questo caso ho poi capovolto), si può fare una torta…aliena 😛

Ingredienti: 2 vasetti di yogurt al cocco o bianco, 2 vasetti di farina 00, 1 vasetto di sciroppo alla menta, 1 vasetto di olio di semi di girasole, 1 vasetto e mezzo di zucchero, 1 vasetto di cocco rapè, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, Nutella q.b.

Procedimento: in una terrina versare i due vasetti di yogurt e, a seguire, tutti gli altri ingredienti (a parte la Nutella). Mescolare molto bene con una frusta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e da evitare la formazione di grumi. Versare l’impasto ottenuto nei pirottini da muffin (possibilmente di carta; quelli di alluminio vanno imburrati e infarinati) per 3/4 della loro altezza e mettere in forno statico, già caldo, a 180° per circa 20-25 minuti (la cottura varia da forno a forno per cui è necessario fare la “prova stecchino”). Una volta cotti, sfornare e lasciarli raffreddare. Spalmare un pò di Nutella sulla superficie e cospargere poi di cocco rapè.

NB: la torta richiede una cottura più lunga: circa 30-35 minuti!20141018_173440

Precedente Pomodori ripieni con fiocchi di latte e erba cipollina Successivo Frittata di cipolle al forno