Polpette di carne e verdure al forno

Queste polpette sono leggere ma allo stesso tempo sfiziose e si preparano velocemente. Ottime anche per gli aperitivi in quanto possono tranquillamente diventare uno squisito finger food. Ideali anche per i bambini che magari non apprezzano le verdure…camuffandole nella carne le mangeranno volentieri!

Ingredienti: 300 g di macinato di carne (io ho usato quello di suino), 2 zucchine medio-piccole, 1 patata, 2 carote, 1 cipolla bianca piccola, 3 uova, 2-3 cucchiai di farina, 3-4 cucchiai di pangrattato (più quello per la panatura), 3-4 cucchiai di latte, sale q.b., pepe q.b., olio EVO q.b.

Procedimento: tritare finemente le verdure nel mixer. Sbattere le uova con il latte, aggiungere il macinato, le verdure tritate, la farina, il sale, il pepe e il pangrattato. Amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza sodo (se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pangrattato). Formare quindi delle polpette grandi circa come una pallina da golf. Ripassare ogni polpetta nel pangrattato per la panatura. Accendere nel frattempo il forno a 180°. Adagiare le polpette sulla placca ricoperta di carta da forno e aggiungere su ognuno un filo di olio EVO. Infornare per circa 30 minuti (o comunque fino a completa doratura). Le polpette possono essere gustate sia calde che fredde!20141022_200455IMG-20141022-WA0006

Precedente Salsa al pomodoro Successivo Costine di maiale al forno con patate