Ciambelle fritte

Tempo fa ho trovato questa ricetta in un gruppo di cucina su Facebook e ho voluto provarla…non è facile trovare una buona ricetta per le ciambelle fritte ma questa lo è! Il risultato sono delle ciambelle gonfie e soffici, non troppo dolci, dalla giusta consistenza! Di certo non sono veloci da fare (e soprattutto dietetiche), ma vale la pena perdere un pò di tempo per prepararle!

Ingredienti: 600 g di farina Manitoba, 2 cubetti di lievito di birra fresco, 130 g di acqua tiepida, 130 g di latte a temperatura ambiente, 50 g di margarina con burro (o 25 g di burro e 25 g di margarina classica), 50 g di zucchero, 2 uova, un pizzico di sale, una fialetta di aroma limone o vaniglia, olio di semi di girasole per friggere.

Procedimento: sciogliere il lievito nel latte e lo zucchero nell’acqua; versare i due liquidi in una terrina molto capiente, aggiungere margarina con burro a pezzetti e le uova poi mescolare bene. Aggiungere poi la farina e il sale (se l’impasto dovesse risultare colloso aggiungete altri 30/40 g di farina). Impastare bene fino a formare una palla liscia. Coprire la terrina con la pellicola e far lievitare finché non triplica di volume (circa 3 ore e mezza). Stendere l’impasto con il mattarello per ricavare un disco alto circa mezzo cm poi, con una tazza da tè, formare dei cerchi al cui centro ne ricaverete dei più piccoli con un bicchiere da liquore. Mettere ogni ciambella su un quadrato di carta forno e lasciare di nuovo lievitare fino al raddoppio (2 ore circa); friggere in abbondante olio caldo, a fiamma media, circa 30 secondi per parte, togliendo la carta forno non appena saranno immerse nell’olio (dovranno dorarsi leggermente). Togliere dall’olio e passarle velocemente su carta assorbente e poi in una terrina con zucchero semolato.

IMG_20140830_173234

Precedente Crostoli (o frappe, chiacchere, sfrappole, bugie...) Successivo Penne al gorgonzola e prosciutto cotto