Bara di cheesecake alla zucca

Halloween è ormai alle porte! In giro iniziano a vedersi streghette, ragni, zucche, occhi sanguinanti e anche in cucina si sforna ogni tipo di dolcetto a tema. Io ho pensato di partire dall’ortaggio del periodo, che è anche ricco di proprietà benefiche: la zucca. E quale occasione migliore per preparare un’ottima cheesecake da trasformare poi in qualcosa di “mostruoso”?

Ingredienti per la base della cheesecake: 250 g di biscotti al cacao, 2 cucchiai di zucchero di canna, 150 g di burro.

Ingredienti per la farcia: 250 g di zucca, 170 g di zucchero, 200 ml di panna fresca, 500 g di Philadelphia, 2 uova intere + 2 tuorli, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la guarnizione: 100 ml di panna fresca, uno scacco di cioccolato fondente, zucchero a velo q.b., cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento: innanzitutto cuocere la zucca in forno: tagliarla a fette e avvolgerle, una per una, nell’alluminio. Infornare a 180° per circa 20-25 minuti. Togliere dal forno, ricavare la polpa da ogni fetta e lasciar raffreddare. Preparare poi la base della cheesecake mettendo nel mixer i biscotti con lo zucchero di canna. Ridurli in polvere e aggiungere il burro, precedentemente fuso, intiepidito. Mescolare bene, poi versare in una teglia foderata con carta da forno. Porre in frigorifero a rapprendere per 30 minuti. Nel frattempo preparare la farcia: mixare la purea di zucca con Philadelphia e zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere lo zenzero, la cannella, la vanillina, il sale, le uova (compresi i tuorli), la panna fresca e mescolare bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Trascorsi i 30 minuti, togliere dal frigorifero la base della cheesecake e versarvi sopra la crema ottenuta. Cuocere in forno statico, già caldo, per 50 minuti a 190°. Sfornare e lasciare raffreddare la cheesecake, poi riporre in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario si può procedere con la decorazione a tema: in questo caso io ho realizzato una bara, tagliando la cheesecake al centro e dandole la forma, appunto, di una bara. Porre quindi al centro di un piatto e spolverizzare col cacao amaro. Ritagliare su un foglio la croce e la scritta “RIP”, posizionarlo sopra la bara e spolverizzare con lo zucchero a velo. Montare la panna fresca e tagliare uno scacco di cioccolato fondente in pezzetti piccoli per realizzare i fantasmini (per la scarsa quantità di panna avanzata, io sono riuscita a realizzarne soltanto uno, ahimè!). A piacere, poi, decorare con uno stuzzicadenti la base del piatto (io ho disegnato una ragnatela con il suo ragno)….ed ecco che la vostra “mostruosa” bara di cheesecake alla zucca è pronta! Con gli “scarti” della cheesecake realizzare dei quadrotti e spolverizzare con un mix di cacao amaro e zucchero a velo. Buon appetito e…terrificante Halloween 😉CameraZOOM-20141015231108308

Precedente Spezzatino di manzo alla birra con polenta Successivo Spider cupcakes