Salicornia con orecchiette e bottarga

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g orecchiette
1 mazzetto salicornia
bottarga di tonno
1 scalogno
q.b. sale
5 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Scegliamo la salicornia eliminando le parti più dure, facciamola sbollentare per 2 minuti in acqua non salata, scoliamola e teniamola nel colino per far perdere quanta più acqua.

In una padella mettiamo 5 cucchiai di olio evo e facciamolo scaldare, aggiungiamo lo scalogno tritato finemente e facciamolo appassire, nel mentre mettiamo sul fuoco la puntola con abbondante acqua e portiamola a ebollizione e mettiamo in cottura le orecchiette, teniamo conto che vanno tolte almeno 3 minuti prima della fine della cottura. Intanto mettiamo a soffriggere la salicornia nella padella con lo scalogno e quando siamo quasi pronti con la pasta versiamola nella padella.

Conserviamo l’acqua di cottura, assaggiamo per controllare la sapidità, considerando che sia la salicornia che la bottarga sono entrambe sapide. Aggiungiamo un mestolo di acqua della pasta e terminiamo la cottura, nel caso possiamo aggiungere altra acqua poco per volta per terminare la cottura. Serviamo le orecchiette con la salicornia grattugiandoci la bottarga di tonno a piacere!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.