Involtini di melanzane con feta greca e pomodori

Involtini di melanzane, è il periodo giusto per fare piatti a base di melanzane visto che è la stagione adatta. Un piatto light questo di oggi, infatti, le melanzane saranno grigliate su di una piastra e poi completeremo il piatto con la feta greca, tipico formaggio di quella nazione è fatto maturare in salamoia per due – tre mesi a una temperatura di 2- 4°, infatti, ha un gusto particolarmente salato, si ottiene da latte di pecora e caglio ma può contenere fino al 30% di latte caprino. Il nome, probabilmente, deriva dal termine ‘fetta’ in greco indica il taglio della cagliata, oppure, altre fonti, indicano la forma del taglio sul vassoio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

3 melanzana lunga
200 g feta
400 g pomodori, maturi, freschi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
pepe nero
1/2 cipolla bianca

Strumenti

Passaggi

Cominciamo con il tagliare a fette non troppo grosse le melanzane e mettiamole su un canovaccio per mezza giornata in modo che si asciugano un poco, dopo non resta che passarle per pochi minuti su di una piastra in ghisa ben calda e grigliarle da ambedue i lati.

Nel frattempo prepariamo il sugo, in una padella mettiamo 4 cucchiai d’olio evo e mezza cipolla bianca tagliata finemente, appena la cipolla diventa trasparente aggiungiamo i pomodori da sugo tagliati a cubetti e facciamo cuocere a fiamma media fino a che non soffriggono e poi abbassiamo per continuare la cottura per altri 20 minuti.

Stendiamo su un tagliere le fette di melanzane grigliate, mettiamo al centro un pezzo di feta e avvolgiamo il tutto formando un cannolo, quando saranno tutti pronti, adagiamoli nel sugo di pomodoro facciamo cuocere per cinque minuti in modo che si sciolga un poco il formaggio, servite subito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.