Cereali, che bontà: facciamo l’insalata di farro e pollo

Il farro e pollo in insalata è un ottimo sostituto della pasta soprattutto nei periodi caldi si presta bene per le insalate . Molti i piatti che si possono realizzare: dall’orzotto, una sorta di risotto fatto con l’orzo, a varie insalate e non sono rari i piatti di carne e pesce accompagnati da farro, orzo e company. In questa ricetta vi presento un piatto fresco che può essere consumato anche d’estate, io l’ho gustato di sera e vi assicuro che è una vera bontà.

Proviamo a realizzarlo insieme.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farro perlato
300 g petto di pollo
2 uova
1/2 cespo lattuga
100 g prosciutto crudo (in unica fetta)
g pomodorini gialli
1 cipollotto fresco (rosso di Tropea)
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Cominciamo cuocendo il farro in abbondante acqua salata, mentre cuoce, mettiamo sul fuoco una padellina antiaderente, in cui prepariamo una frittata con le due uova, facciamola cuocere e teniamola a parte. In un’altra padella cuociamo il petto di pollo con un filo d’olio evo, cinque minuti per lato, teniamolo a parte. Tagliamo i pomodorini a spicchi e condiamoli con sale e olio evo, contemporaneamente tagliamo la cipolla fresca a rondelle sottili.

Tagliamo anche la fetta di prosciutto a dadini e a questo punto non resta che riunire il tutto. In una ciotola grande (io ho usato una pirofila) mettiamo il farro, aggiungiamo i pomodorini e il prosciutto, tagliamo la frittatina a quadratini e aggiungiamola, facciamo lo stesso con il pollo. Tagliamo la lattuga a listarelle e aggiungiamola nella ciotola insieme alla cipolla, amalgamiamo il tutto con due cucchiai e assaggiamo com’è di sale e mettiamoci una spolverata di pepe e un altro filo d’olio. Facciamo riposare per una mezzora almeno, in modo che s’insaporisca il tutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.