Crema di carciofi, quando si dice che in cucina nulla va sprecato

1crema di carciofiNon a caso si dice che in cucina nulla va sprecato e nel carciofo di solito un quaranta per cento è gettato nella pattumiera. Nulla di più semplice che realizzare una crema di carciofi che potrà essere utilizzata per creare nuovi e gustosi piatti.

Ingredienti:
Tutti gli scarti del carciofo escluso le eventuali foglie
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Dopo aver pulito i carciofi che possono servirci, teniamo a parte le “foglie” che abbiamo tolto e parte del gambo. Laviamole in abbondante acqua e mettiamole in una pentola capiente con abbondante acqua e un pizzico di sale grosso. Portiamo a ebollizione con fiamma vivace e quando comincia a bollire abbassiamo e facciamo cuocere a fuoco moderato per almeno 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, scoliamo e passiamo il tutto in un passaverdure.
In una padella mettiamo 4 cucchiai di olio evo  e lo spicchio d’aglio, facciamo soffriggere. Aggiungiamo il passato di carciofi e insaporiamo con sale e pepe, facciamo cuocere per 5 minuti e aggiungiamo il prezzemolo tritato una volta spento il fuoco. Se non lo utilizziamo subito, possiamo conservarlo in un barattolo e nel frigo per almeno una settimana oppure congelarlo e tenerlo così per preparazioni fuori stagione.3crema di carciofi 4crema di carciofi 5crema di carciofi  7crema di carciofi

2 Risposte a “Crema di carciofi, quando si dice che in cucina nulla va sprecato”

  1. Ho notato anch’io lo spreco che si fa con i carciofi, questa è la prima volta che vedo un articolo su questo ortaggio. Questo sistema mi fu spiegato da mio padre che a sua volta lo aveva visto in sicilia agli inizi degli anni sessanta. Io non uso l’attrezzo per recuperare la polpa, bensì un cucchiaio, ci vuole un poco di tempo e pazienza. con l’occasione le faccio i miei migliori auguri per questa pagina.
    Carmine Mazzocchi da Eboli (Salerno) cmazzocchi@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.