La pasta con le zucchine non delude mai.. con qualsiasi ingrediente la abbiniate darà grandi soddisfazioni: pomodoro, tonno, altre verdure, formaggio cremoso… in questo caso ho rivisitato il classico abbinamento zucchine – robiola creando una cremina aromatizzata all’origano: ottimo quello fresco ma va benissimo anche quello essiccato. Il sugo lo preparate mentre la pasta cuoce e in meno di 10 minuti il piatto è pronto!

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
350 g Pasta corta tipo conchiglie
-
4 Zucchine medie
-
150 g Robiola
-
q.b. Origano fresco o secco
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale e pepe
Preparazione
-
Per preparare il condimento della pasta in una padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle piuttosto fini. Saliamo, pepiamo, spolverizziamo con l’origano secco o fresco e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Mentre le zucchine cuociono, caliamo le conchiglie in acqua bollente salata.
-
In una ciotola amalgamiamo la robiola con un filo d’olio e una spolverata di origano, aiutandoci con un po’ di acqua di cottura della pasta.
-
Scoliamo le conchiglie tenendo da parte una tazza di acqua di cottura della pasta, aggiungiamole alle zucchine e amalgamiamo il tutto con la crema di robiola, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Serviamo con una spolverata di parmigiano a piacere e una grattata di pepe.
Note
- È importante che le zucchine siano tagliate sottili: in questo modo cuoceranno in pochi minuti.
- Se non avete la robiola potete utilizzare del formaggio spalmabile.
- Potete utilizzare zucchine surgelate.