Pan di zenzero – Impasto per tante creazioni

Il Pan di zenzero a Natale non può davvero mancare, questo impasto così profumato e versatile viene anche chiamato gingerbread. Il gingerbread è tipico dell’Inghilterra, del Nord America ma anche Nord Europa. Viene preparato soprattutto durante le feste di Natale, infatti è perfetto per creare omini, forme natalizie e casette. Un impasto a base di spezie come: zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Facile da fare, dal  profumo intenso e il gusto unico. Il Pan di zenzero conquisterà davvero tutti, infatti consiglio di provarlo. E potrete dare spazio alla fantasia per creare tante cose,in forno resterà davvero perfetto, vedrete che aria di festa! Sarà bellissimo e divertente decorare le vostre creazioni con la ghiaccia bianca o colorata,magari insieme ai più piccoli!

Guarda quante creazioni:

Pan di zenzero impasto perfetto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni35/40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

Passaggi

Pan di zenzero

Per preparare l’impasto di pan di zenzero iniziate un paio di ore prima, perché dovrà riposare in frigo per circa due ore. Se preferite potete anche farlo prima e lasciarlo in frigo fino a quattro giorni. Altrimenti può essere congelato nelle bustine apposite per alimenti, si può tenere fino ad un mese, ed essere usato all’occorrenza.

Pan di zenzero

Nel vostro mixer “volendo potete impastare anche a mano, sopra una spianatoia” mettete la farina setacciata; aggiungete tutte le spezie, il burro tagliato a pezzi e il miele, unite anche il bicarbonato e l’uovo. Iniziate ad impastare, se lo fate con il mixer azionate ad una velocità media, quando si formerà una palla, l’impasto è pronto. Se troppo molliccio aggiungete un po’ di farina, regolatevi da voi. Quando avrete un panetto compatto, fatelo riposare in frigo avvolto nella carta pellicola per due ore.

Pan di zenzero

Nel frattempo se volete creare la vostra casetta natalizia, prendete le misure e disegnatela su un cartoncino, dopodiché ritagliatela. Vi serviranno tre facciate per per fare l’intaglio sulla pasta e semplificare il lavoro.

La forma della casetta potete trovarla anche bella pronta qui, io ho creato le forme sopra un cartoncino, perché avevo bisogno di casette piccole da utilizzare come segnaposto.

pan di zenzero

Stendete la pasta: per rendere il lavoro semplice, lavorate sempre il vostro impasto con un filo di farina sulla spianatoia, o se preferite su un foglio di carta forno. Con le formine intagliate le sagome natalizie che più vi piacciono, ponetele su una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 180° in modalità statica per circa 15 minuti, sfornate i biscotti appena diventano dorati e fateli raffreddare sopra una gratella per dolci.
Per preparare la casetta, intagliate tutte le parti e adagiatele sopra una leccarda, infornate a 180°.Una volta che i biscotti sono raffreddati, preparate la ghiaccia reale ed iniziate ad assemblare le parti.

PREPARAZIONE GLASSA :
Ponete tutti gli ingredienti : Albume, zucchero a velo e gocce di limone, in una planetaria e montate a neve ben ferma. Se la glassa  vi piace colorata basta aggiungere alcune gocce di colorante alimentare. Appena pronta, versatela dentro una sac a poche e decorate i vostri biscotti, basta un poco di fantasia!
La glassa verrà utilizzata anche per assemblare le vostre casette, infatti sarà una sorte di collante per tenere unite le parti della casetta.
Iniziate a metterne una buona dose ai lati e unire le parti, lasciatela asciugare bene. Fate attenzione che la ghiaccia reale sia  ben ferma, altrimenti il tempo di asciugatura raddoppia e tende a scolare.

Se notate che le parti inizialmente non tengono, basta mettere un sostegno che aiuti a tenerle ferme, io ho utilizzato due tazzine. Mi raccomando la ghiaccia dovrà aderire  come una colla.

Appena la glassa ha asciugato e le parti sono ben salde, assemblate il tetto con altra glassa e lasciate asciugare per bene. Ora la vostra casetta è pronta, date spazio alla fantasia e decoratela come più vi piace, non sono bellissime!
 Si possono utilizzare come centrotavola, segnaposto, insieme a tanti omini di pan di zenzero, ma sono perfette anche come idea regalo.

Create i vostri omini di pan di zenzero.

Pan di zenzero
Pan di zenzero casetta


Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Seguimi sul tuo social preferito:
facebook  twitter  instagram  pinterest
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

pan di zenzero

Conservare il pan di zenzero

L’impasto di pan di zenzero può essere preparato e conservato in frigo anche per 4 giorni, volendo potete congelarlo per poi essere utilizzato all’occorrenza.

I biscotti possono essere conservate dentro una scatola di latta o un barattolo di vetro, le casette possono essere confezionate in buste regalo per alimenti, se devono essere donate. Si mantengono fresche per 4/5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

27 Risposte a “Pan di zenzero – Impasto per tante creazioni”

    1. Grazie Cristina, sono contenta fammi sapere come sono venuti!! Anche se sono sicura che ti riusciranno bene 🙂 Un abbraccio a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.