Pan di zenzero – Impasto per tante creazioni

Il Pan di zenzero a Natale non può davvero mancare, questo impasto così profumato e versatile viene anche chiamato gingerbread. Il gingerbread è tipico dell’Inghilterra, del Nord America ma anche Nord Europa. Viene preparato soprattutto durante le feste di Natale, infatti è perfetto per creare omini, forme natalizie e casette. Un impasto a base di spezie come: zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Facile da fare ma dal  profumo intenso e il gusto unico. Il Pan di zenzero conquisterà davvero tutti, infatti consiglio di provarlo. Potrete dare spazio alla fantasia e creare tante cose,in forno resterà davvero perfetto, vedrete che aria di festa!!! Sarà bellissimo e divertente anche creare tante decorazioni con la glassa bianca o colorata, insieme ai vostri bambini.

Vediamo come prepararlo! 😉

Pan di zenzero casette

            Ingredienti per circa 35 – 40 biscotti :

  • Da 380 a 400 g di farina ” 00 ” Dipende dalla grammatura delle uova
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 uovo
  • 120 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 g di miele millefiori
  • 150 g di burro
  • formine natalizie
  • per le casette : cartoncino bianco, righello, forbici

         Ingredienti per la ghiaccia reale

  • 180/200 g di zucchero a velo
  • un albume “circa 20/30 g”
  • poche gocce di limone “Max 5 g”
  • coloranti a piacere

        PROCEDIMENTO :

PAN DI ZENZERO

Per preparare l’impasto di pan di zenzero iniziate prima perché dovrà riposare in frigo per circa due ore. Se preferite si può anche congelare in bustine apposite per alimenti e tenerlo fino ad un mese, ed essere usato all’occorrenza.

Procediamo

Nel vostro mixer o volendo potete impastare a mano su una spianatoia. Setacciate la farina, aggiungete tutte le spezie, il burro tagliato a pezzi e il miele. Unite il bicarbonato, l’uovo e iniziate ad impastare. Se lo farete con il mixer azionate ad una velocità media, quando si formerà una palla, l’impasto è pronto. Se troppo molliccio aggiungete un po’ di farina, regolatevi da voi. Quando avrete un panetto compatto, fatelo riposare in frigo avvolto nella carta pellicola per due ore.

Pan di zenzero omini

Nel frattempo se volete fare la vostra casetta, prendete le misure e disegnatela su un cartoncino. Create le tre forme che serviranno per fare l’intaglio sulla pasta.

Pasta pan di zenzero e formineCasetta pan di zenzeroStendete la pasta: per rendere il lavoro semplice, lavorate sempre il vostro impasto con un filo di farina sulla spianatoia o se preferite su un foglio di carta forno. Con le formine intagliate le sagome natalizie che più vi piacciono, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180°(in forno preriscaldato) per circa 15 minuti, fino a che non diventano dorati.

Se ti piace creare con il pan di zenzero ti lascio la ghirlanda di omini pan di zenzero, bella anche come idea regalo!

Pan di zenzero

Pan di zenzeroPREPARAZIONE GLASSA :

Ponete tutti gli ingredienti : Albume, zucchero a velo e gocce di limone, in una planetaria e montate a neve ben ferma. Se la glassa  vi piace colorata basta aggiungere alcune gocce di colorante alimentare. Appena pronta, versatela dentro una sac a poche e decorate i vostri biscotti, basta un poco di fantasia!

La glassa verrà utilizzata anche per assemblare le vostre casette. Infatti sarà una sorte di collante per tenere unite le parti della casetta. Iniziate a metterne una buona dose ai lati e unire le parti, lasciatela asciugare bene. Fate attenzione che sia  ben ferma, altrimenti il tempo di asciugatura raddoppia e tende a scolare.

Casetta Pan di zenzero

Se notate che le parti inizialmente non tengono, basta mettere un sostegno che aiuti a tenerle ferme, dovrà aderire  come una colla, io ho utilizzato due tazzine.

Casetta Pan di zenzero

Nel frattempo preparate le parti del tetto e decorate con la glassa, cospargetele con perline alimentari e lasciate asciugare.

Casetta Pan di zenzero

Appena la glassa ha asciugato, assemblare il tetto con altra glassa. La vostra casetta ora è pronta, decoratela come vi piace.  🙂

Casetta Pan di zenzero Non sono bellissime! Si possono utilizzare anche come centrotavola o magari come segnaposto insieme a tanti omini in Pan di zenzero. Io ho fatto davvero un figurone, provate anche voi e poi fatemi sapere come è andata.

Pan di zenzeroOmini in Pan di zenzero..

Per questi bellissimi omini, basta fare delle basi in pasta di zucchero e con la glassa fare aderire il biscotto. Scrivete il nome con del colorante alimentare.

Guarda anche questa ricetta 😉  Crostata stella di Natale

clicca qui per la pasta di zucchero

Omino Pan di zenzero segna posto

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette.

27 Risposte a “Pan di zenzero – Impasto per tante creazioni”

    1. Grazie Cristina, sono contenta fammi sapere come sono venuti!! Anche se sono sicura che ti riusciranno bene 🙂 Un abbraccio a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.