Biscotti di Natale al tè matcha

I biscotti di Natale al tè matcha sono dei golosissimi alberelli dal brillante colore verde, sono di questo colore perché preparati con la polvere di tè giapponese. La polvere di tè giapponese è nota per le sue molteplici e benefiche proprietà, ed è prodotta utilizzando solo foglie di tè di alta qualità (dette tencha) le quali crescono all’ombra in vaste piantagioni. La polvere matcha che ho utilizzato per i biscotti di Natale, è quello di grado culinario, il suo aroma è meno intenso rispetto alla polvere utilizzata per il tè. L’impasto dei biscotti natalizi è una frolla classica con l’aggiunta del matcha. I biscotti sono buoni anche solo con una spolverata di zucchero a velo, ma io li ho resi ancora più irresistibili farcendoli con una crema al cioccolato e liquore baileys.

Se ti piacciono i biscotti fatti in casa, ti lascio tante idee per Natale

Biscotti al tè verde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Biscotti di Natale al tè matcha

Per preparare l’impasto al tè verde, mescolate la farina con il lievito in polvere e aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e l’uovo.

Unite anche il tè verde matcha, una bustina di vanillina e la scorza grattugiata di mezzo limone. Infine aggiungete il burro a pezzetti, ora amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia.

Create un panetto e avvolgetelo nella carta pellicola, ponete il panetto in frigo e lasciatelo riposare per almeno un’oretta. Trascorso il tempo, riprendete il panetto dal frigo e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Altrimenti per facilitare la stesura, tra 2 fogli di carta forno; create una sfoglia di circa 3 mm, poi con la formina ricavate tanti alberelli.
Sistemate i biscotti uno accanto all’altro, sopra una leccarda foderata con carta da forno. Infornate sul ripiano centrale nel forno preriscaldato e cuocete a 160/180° per circa 10 minuti; ricordate che il tempo di cottura è indicativo, regolatevi sempre con il vostro forno. 

Una volta sfornati, trasferiti i biscotti sopra una gratella e lasciateli raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla crema cioccolato e baileys:
Dentro uno stampo, fate fondere lentamente a bagnomaria il cioccolato bianco, unite il burro e lasciate intiepidire. Dopodiché unite il liquore e con la frusta elettrica mescolate il composto fino ad avere una crema liscia e soffice, ora mettetela in frigo a riposare per un’ora.
Quando sarà pronta versatela dentro una sac a pochè e guarnite la metà dei vostri biscotti e coprite con i biscotti rimasti premendo leggermente, lasciateli riposare per almeno un’ora.

Prima di servire spolverate i biscotti con zucchero a velo e buona coccola!
Se vuoi sapere qualcosa in più sul te matcha

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito:
facebook  twitter  instagram  pinterest

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette


In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Conservare i biscotti di Natale al tè

I biscotti vanno conservati dentro una scatola di latta per mantenere la freschezza e il colore verde brillante. Sono buonissimi anche senza essere glassati, soprattutto per la colazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Per creare l’impasto si può utilizzare solo il tè matcha di grado culinario?

Io utilizzo solo il tè verde matcha di grado culinario, questo perché è l’ultimo grado di matcha; il quale ha una lavorazione più grossolana, un colore e un aroma meno intenso per la preparazione di torte e biscotti. Ma volendo si può utilizzare anche il tè verde per la bevanda, io consiglio una quantità di g. minore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.