I biscotti natalizi farciti con nutella o crema al cioccolato bianco, sono preparati con pasta frolla alle nocciole. Semplici da fare e deliziosi, di grande effetto anche come idea regalo. Volendo la farcitura può essere anche con marmellata o altre creme. Per quanto riguarda la forma, potrete scegliere quella che preferite. Il profumo di questa frolla alle nocciole è davvero unico, vi consiglio di provarla; le mie figlie hanno spazzolato i biscotti natalizi prima delle feste, credetemi sono una vera tentazione!
Da provare anche la corona pan di zenzero fatta di omini, bellissima anche come centro tavola.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzionicirca 40 biscotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Biscotti Natalizi farciti
- 300 gFarina 00
- 100 gNocciole tostate e tritate fini
- 120 gZucchero a velo
- 1Uova
- 1Tuorli
- 1 pizzicoSale
- 130 gBurro a pezzi
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
Per il ripieno
- 200 gNutella®
- 200 gCrema spalmabile cioccolato bianco
Strumenti
- Formina
- Planetaria
- Tritatutto
- Gancio a frusta
- Forno a microonde
Biscotti Natalizi
Se non avete le formine natalizie vi consiglio queste che utilizzo io. Volendo potrete variare i biscotti con le forme che più vi piacciono.
Tritate finemente le nocciole tostate e ponetele a parte per dopo. Nella planetaria con frusta a gancio mettete il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, il sale, la farina, le nocciole tritate e tostate in precedenza. Fate amalgamare gli ingredienti e aggiungete le uova con il cucchiaino di vaniglia.
Quando la pasta inizia a compattare e si stacca dalle pareti, fermate la planetaria e togliete l’impasto. Lavorate la frolla su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Impastate solo il tempo necessario per non scaldare troppo la frolla. Dopodiché avvolgete il panetto nella carta pellicola e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla alle nocciole e sopra una spianatoia infarinata, fate una sfoglia di circa 5 mm. Intagliate con le formine le sagome, con un’altra formina più piccola di diametro, intagliate metà delle sagome preparate. Io ho utilizzato stelle e alberelli, ma vanno bene anche altri tipi di forme.
Adagiate i biscottini sulla placca ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 170/180° per circa 12 minuti, finché avranno assunto un colore appena dorato.
Sfornateli e aspettate qualche minuto prima di toglierli dalla teglia, altrimenti potrebbero rompersi. Quando saranno raffreddati, farciteli con la crema nocciola e la crema bianca.
Sovrapporre ad ognuno il biscotto forato e decorate con tante stelline di zucchero.
Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Seguimi sul tuo social preferito facebook twitter instagram pinterest
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Conservazione o variazioni dei biscotti natalizi
I biscotti si conservano per 4 giorni dentro una scatola di latta o coperti da una campana di vetro. Sono buonissimi anche farciti con marmellata o crema al latte, provali in tutti i modi. 😉
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.