Biscotti di Natale idea regalo

I Biscotti di Natale idea regalo sono un pensiero bello e unico, soprattutto per le persone a noi care. Trovo che preparare i biscotti e poi regalarli sia un gesto dolcissimo, un’idea alternativa, unica, gradita da piccoli e grandi.
Si possono preparare in tutte le forme che vogliamo, con impasti diversi e qualsiasi decoro; dare spazio alla creatività con confezioni originali, nastrini colorati, scatoline, barattoli e quant’altro.
Vediamo insieme le tante idee per un regalo davvero originale:

Biscotti di Natale idea regalo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Biscotti Natale idea regalo

Impasto Pan di zenzero

400 g farina 00
120 g zucchero
1 uova
1 pizzico sale
Mezzo cucchiaino bicarbonato
150 g miele millefiori
150 g burro
Mezzo cucchiaino noce moscata
Mezzo cucchiaino chiodi di garofano macinati
2 cucchiaini zenzero (in polvere)
2 cucchiaini cannella in polvere

Impasto alle nocciole

300 g farina 00
100 g nocciole tostate (tritate fini)
120 g zucchero a velo
1 uova
1 tuorlo
1 pizzico sale
130 g burro
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Impasto perfetto per biscotti da decoro

200 g farina 00 (Se occorre aggiungere farina in più fino a 60 g.)
1 uova (leggermente sbattuto)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
150 g zucchero di canna (a grana fine)
200 g burro (ammorbidito)

Per la glassa

180 g zucchero a velo
3 gocce succo di limone
1 albume
q.b. coloranti alimentari

661,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 661,82 (Kcal)
  • Carboidrati 91,63 (g) di cui Zuccheri 43,49 (g)
  • Proteine 9,54 (g)
  • Grassi 31,37 (g) di cui saturi 17,62 (g)di cui insaturi 12,85 (g)
  • Fibre 6,14 (g)
  • Sodio 1.455,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Biscotti di Natale idea regalo

1 Planetaria
6 Formine
1 Leccarda
1 Pellicola per alimenti
1 carta da forno
1 Gratella per dolci
1 Sac a poche
Ganci a frusta
1 Mattarello

Biscotti di Natale idea regalo

Impasti

Impasto Pan di Zenzero
Dentro la planetaria versate la farina setacciata e il bicarbonato, aggiungete la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano in polvere e la noce moscata; unite anche il burro freddo tagliato a pezzi. Fate impastare per pochi giri la planetaria, il tempo di creare un effetto sabbiatura. Ora unite anche il miele, l’uovo e il pizzico del sale, azionate di nuovo la planetaria ad una velocità media.

Non fate scaldare troppo l’impasto, il quale sarà pronto, quando diventa bello omogeneo. Se vi sembra troppo molliccio unite un po’ di farina in più, una volta pronto toglietelo dalla planetaria e formate un panetto.


Ti lascio una planetaria che potrà aiutarti in cucina e facilitare i tuoi impasti,un prodotto ottimo a un buon prezzo. Puoi trovarla qui

Avvolgetelo nella carta pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore.
Trascorso il tempo, tirate fuori il panetto dal frigo e stendete la pasta ad uno spessore di 4 mm.
Per rendere la stesura il più semplice possibile, lavorate sempre il vostro impasto su un piano leggermente infarinato, se preferite, va bene anche sopra un foglio di carta forno.

Biscotti di Natale idea regalo

Con la formina intagliate i biscotti e adagiateli sopra una leccarda rivestita con carta forno, infornate nel forno preriscaldato a 170/180° per 15 minuti.
Il tempo di cottura è indicativo, regolatevi sempre con il vostro forno, sfornate i vostri Pan di zenzero e fateli raffreddare sopra una gratella per dolci.

Per creare i tuoi biscotti scegli varie formine, vedrai che il tuo regalo sarà di grande effetto e potrai sbizzarrirti anche con le decorazioni. Scegli qui le formine che preferisci.

Impasto alle nocciole

Per iniziare tritate finemente le nocciole tostate e ponetele a parte per dopo.
Nella planetaria con frusta a gancio ponete il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, il sale, la farina, unite le nocciole tritate in precedenza.
Fate amalgamare gli ingredienti e aggiungete le uova con il cucchiaino di vaniglia.

Quando la pasta inizia a compattare e si stacca dalle pareti, fermate la planetaria e togliete l’impasto. Lavorate la frolla su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Impastate solo il tempo necessario per non scaldare troppo la frolla. Una volta pronta avvolgetela nella  carta pellicola e lasciatela riposare in frigo per una mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla alle nocciole e sopra una spianatoia infarinata, create una sfoglia di circa 4/5 mm. Intagliate con le formine i vostri biscotti, adagiateli sopra una placca ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 170/180° per circa 12 minuti, finché avranno assunto un colore appena dorato.

Impasto perfetto biscotti da decoro

Dentro una terrina ponete il burro con lo zucchero e la vaniglia, lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico a bassa velocità.
Dovrete ottenere un composto un po’ granuloso, ma al tempo stesso omogeneo.
Fate attenzione a non lavorare gli ingrediente a crema, come quando preparate una torta, altrimenti in cottura i vostri biscotti si gonfieranno.

Biscotti di Natale idea regalo
Biscotti babbo Natale guarda come preparare questa idea regalo

Una volta che il burro ha incorporato per bene, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e un po’ alla volta. Fatelo assorbire e unite la farina, ora lavorate l’impasto con le mani.

Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete un po’di farina in più, ma se al contrario resta troppo secco, unite un po’ di uovo sbattuto. Regolatevi da voi, alla fine dovrete avere un impasto bello compatto e facile da stendere.
Al momento della stesura l’impasto non dovrà attaccare al mattarello; per facilitare il compito spargete sul piano da lavoro un po’ di farina, stendete una sfoglia con uno spessore di circa 5 mm.

Biscotti di Natale idea regalo

Intagliate i vostri biscotti con la formina che desiderate e adagiateli sopra la leccarda precedentemente rivestita.
Cuocete in forno a 190° per circa 10/12 minuti, ricordate che la temperatura e il tempo di cottura è sempre indicativo. Anche perché ogni forno è diverso, comunque controllate i biscotti dopo 10 minuti.

Prepariamo la glassa

Lavorate con la frusta elettrica, l’albume con lo zucchero a velo e le gocce di limone. Montate fino ad ottenere una glassa bella omogenea e senza grumi.
Per farla colorata basta aggiungere un po’ di colorante, dopo averla montata.

Trasferite la ghiaccia reale dentro un sac-à-poche e decorate i vostri biscotti come più vi piacciono.

Biscotti di Natale idea regalo

Per regalare i biscotti, Io di solito amo utilizzare delle scatole di cartone natalizie, ne esistono di varie dimensioni e con vari decori, con scomparti e non. Altrimenti se si cerca un metodo più economico, ci sono anche delle bustine per alimenti decorate con disegni natalizi, da rifinire con nastrini colorati e bigliettino.
Un altro metodo originale è quello di utilizzare barattoli di vetro, o casettine di legno che torneranno utili una volta finiti i biscotti.

Biscotti di Natale idea regalo

Io di solito acquisto le mie confezioni regalo prima, cosi ho solo l’imbarazzo della scelta. Ti lascio alcune proposte davvero interessanti puoi guardare qui


Anche le scatole di latta sono davvero molto belle e possono essere riutilizzate per mille usi. Un’idea davvero carina e acquistare delle tazzone di natale, riempirle di biscotti e incartare con carte trasparenti. Per poi abbellire con fiocchi colorati di cotone o organza.
La cosa bella è che potrete preparare i biscotti in anticipo e conservarli ben chiusi, fino al momento di preparare i vostri regalini.
Ora a voi la scelta dell’impasto per i vostri biscotti regalo e Buona coccola!


In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Mi trovi anche sul tuo social preferito

facebook  twitter  instagram  pinterest 

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Biscotti di Natale idea regalo

Consiglio

Se preparate i biscotti in largo anticipo, conservateli dentro barattoli di vetro o scatola di latta, solo quando sono completamente raffreddati per evitare che il calore all’interno dei contenitori li renda umidi. Volendo potrete aggiungere all’interno dei barattoli una o due zollette di zucchero, anti umidità.

Se utilizzate le scatole di latta, posizionate sul fondo un foglio di carta forno o un tovagliolo di carta.

Per quanto riguarda i biscotti glassati, vanno sovrapposti solo al momento di confezionare il regalo, mi raccomando di riporre tutti i contenitori sempre in un luogo fresco e asciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.