Alberi di Pan brioche con cioccolato

Gli Alberi di pan brioche con cioccolato sono dei dolci soffici, golosi e facili da fare. L’impasto è quello del classico pan brioche, solo che io ho voluto creare queste brio-chine monoporzione per la colazione di Natale.
Un pan brioche profumato con un cuore al cioccolato fondente, il quale si può anche sostituire con marmellata, nutella o cioccolato al latte. Credetemi sono magnifici e piacciono a tutta la famiglia, vediamo insieme come prepararli!
Se sei alla ricerca del tuo dolce speciale, scopri i miei dolci natalizi

Alberi di pan brioche
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
331,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 331,47 (Kcal)
  • Carboidrati 43,35 (g) di cui Zuccheri 13,26 (g)
  • Proteine 8,94 (g)
  • Grassi 14,51 (g) di cui saturi 8,56 (g)di cui insaturi 5,35 (g)
  • Fibre 3,07 (g)
  • Sodio 193,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi alberi di pan brioche con cioccolato

Alberi di pan brioche con cioccolato

Dentro una planetaria o un mixer con fruste a gancio versiamo la farina, il lievito secco e lo zucchero. Uniamo anche l’uovo e il latte con l’arancia grattugiata, iniziamo a lavorare tutti gli ingredienti con la frusta a gancio.

Quando abbiamo ottenuto un impasto ben incordato, aggiungiamo il burro ammorbidito a piccoli pezzi. Facciamolo incorporare per bene all’impasto e dopo uniamo il pizzico del sale, alla fine il nostro impasto dovrà essere ben lavorato e morbido.
Trasferiamolo sopra una spianatoia, ripieghiamolo su se stesso e creiamo una palla, ora poniamolo dentro una ciotola.

alberi di pan brioche

Copriamolo e lasciamolo lievitare dentro il forno spento con la luce accesa per circa due ore. Nel frattempo tagliamo il cioccolato fondente a scaglie e mettiamolo a parte per dopo. Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e trasferiamolo sopra una spianatoia, lavoriamolo creando delle pieghe verso l’interno, ma solo una volta.

Stacchiamo dei piccoli pezzi di pasta, all’incirca 35 g ognuno, pesiamoli perché alla fine dovranno essere tutti uguali. Appiattiamo ogni singolo pezzo di pasta e poniamo dentro ognuno alcune scaglie di cioccolato. Dopodiché modelliamo la pasta formando delle palline, cerchiamo di ottenere delle piccole sfere lisce. Adagiamole dentro i stampini ad alberello e lasciamole lievitare ancora per 15/20 minuti, sempre dentro il forno spento con la luce accesa.

Se ti piacciano i stampini usa e getta “monodose” per creare la colazione di Natale come l’ho preparata io, puoi trovarli qui.


Dopodiché spennelliamo i nostri alberelli con il composto di tuorlo d’uovo e latte, per finire bisogna cospargere la superficie con la granella di zucchero e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Alberi di pan brioche

Ricordiamoci che il tempo di cottura è indicativo, bisogna sempre regolarci con il nostro forno, sforniamo e lasciamoli raffreddare sopra una gratella.
Buona coccola e Buon Natale!


Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest  TikTok Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Conservazione Alberi di Pan brioche

Possiamo conservare i nostri alberi di pan brioche ben coperti con una pellicola per alimenti per circa 2/3 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.