La Ciambella yogurt greco è un dolce sano e leggero. Perfetta per la colazione e anche per una gustosa merenda. Resta delicata per l’aggiunta dello yogurt e l’assenza del burro, infatti è particolarmente indicata per i più piccoli. Prepararla è davvero semplice e veloce, soprattutto quando non abbiamo molto tempo a nostra disposizione. La Ciambella yogurt greco, si può anche arricchire con delle farciture come: Cioccolato, crema, crema al latte. Le varianti sono davvero molteplici, a voi la scelta!
Ora vediamo come preparare questa gustosa Ciambella.
RICETTA FACILE
INGREDIENTI :
- 230 g di farina 00
- 80 g di fecola
- 180 g di zucchero a velo
- 5 uova
- 160 ml di olio di girasole
- 1 cucchiaino di estratto di limone (in alternativa la buccia grattugiata di un limone biologico)
- 150 g di yogurt greco al limone temperatura ambiente (in alternativa yogurt bianco)
- 3 pizzichi di sale
- 1 bustina di lievito paneangeli
- zucchero a velo per decorare
- stampo con cerniera apribile di 24 cm
PREPARAZIONE CIAMBELLA CON YOGURT GRECO AL LIMONE
Montate le uova e lo zucchero a velo con le fruste elettriche, incorporate poco alla volta lo yogurt, sempre lavorando con le fruste, amalgamate bene il composto. Setacciate le farine, il lievito e aggiungete il sale e unite il tutto a piccoli dosi, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano. Infine l’olio di girasole e l’estratto di limone, fate amalgamare tutti gli ingredienti per bene.
Versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato, livellatelo e ponetelo nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti, mi raccomando attenetevi sempre alla temperatura del vostro forno e prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Lasciatela raffreddare su una gratella; prima di servire spolverizzate la superficie con zucchero a velo, altrimenti dividete la ciambella in due e farcite come meglio desiderate..
BUON APPETITO !! 🙂
CREME PER FARCIRE :
crema pasticcera al mandarancio
Marmellata di albicocche senza zucchero alla cannella
AMICI SE VI FA PIACERE SEGUIRMI, SARETE SEMPRE AGGIORNATI SULLE MIE RICETTE. facebook twitter instagram pinterest