Ganache al cioccolato

 La Ganache al cioccolato è una crema golosissima, a base di cioccolato e panna. Ottima per farcire, ricoprire torte, cupcakes e altri dolci. Golosissima anche come dolce al cucchiaio, magari con l’aggiunta di nocciole e frutta fresca. La Ganache al cioccolato è di origine francese, è nata per errore da un apprendista pasticcere che per sbaglio versò della panna bollente nel cioccolato. Il fatidico errore fu un grande successo, infatti il composto si rivelò unico e sublime da prendere il nome “Ganache” che significa “maldestro” Questa crema può essere montata per assumere una consistenza cremosa e vellutata, ma può non essere montata, ed avere una consistenza più compatta. Dipende da come vogliamo utilizzarla, prepariamo insieme la ganache fondente e la ganache al latte.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniFarcire una torta di 20 cm.
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti

GANACHE CIOCCOLATO FONDENTE

250 ml panna fresca liquida
300 g cioccolato fondente al 70%

GANACHE CIOCCOLATO AL LATTE

400 g cioccolato al latte
200 g panna fresca liquida

563,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 563,10 (Kcal)
  • Carboidrati 35,32 (g) di cui Zuccheri 28,57 (g)
  • Proteine 6,16 (g)
  • Grassi 44,41 (g) di cui saturi 16,60 (g)di cui insaturi 9,62 (g)
  • Fibre 4,55 (g)
  • Sodio 54,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Ganache al cioccolato fondente

Tritate il cioccolato a coltello e ponetelo a parte, nel frattempo dentro una pentola scaldate la panna e  portate quasi a ebollizione. Togliete dal fuoco e unitela al cioccolato tritato a piccoli dosi, mescolate per bene con una frusta a mano. Fate attenzione che la panna sia sempre bella calda, se occorre ponetela di nuovo sul fuoco. Il cioccolato deve sciogliere completamente fino a  diventare un composto liscio e cremoso. Travasate la ganache al cioccolato fondente dentro una terrina e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, coperta con carta pellicola (ponete la carta sopra solo dopo che la crema ha evaporato, circa 5 minuti.) 

ganache al cioccolato

Una volta che la ganache al cioccolato ha rassodato è pronta per essere utilizzata, questa versione è perfetta per riempire crostate o rivestire torte e tronchetti. Al contrario se desiderate una versione più soffice e vellutata dovrete montarla.

Quindi una volta che la ganache ha raffreddato ponetela per circa 15 minuti nel frigo, trascorso il tempo tiratela fuori e montatela con le fruste elettriche. Una volta pronta basta riempire la sac poche per decorare tutti i vostri dolci o preparare un ottimo dessert e buona coccola!

Ganache al cioccolato

GANACHE CIOCCOLATO AL LATTE

Per preparare la ganache con cioccolato al latte, faremo la stessa procedura della ganache fondente, ma verrà utilizzato più cioccolato rispetto alla panna, per la minore percentuale di cacao contenuta nel cioccolato al latte. 

 Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito
facebook  twitter  instagram  pinterest 

Come conservare la ganache al cioccolato

La ganache dopo un giorno, va conservata in frigo per un massimo di 3/4 giorni. Può essere congelata e utilizzata quando serve, basta farla scongelare e passarla pochi secondi al microonde per diventare di nuovo soffice. Potrebbe interessarti anche TORTA SOFFICE DA FARCIRE   E  CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO      

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.