Crea sito

Ganache al cioccolato

 La Ganache al cioccolato è una crema golosissima, a base di cioccolato e panna. Ottima per farcire, ricoprire torte, cupcakes e altri dolci. Golosissima anche come dolce al cucchiaio, magari con aggiunta di nocciole e frutta fresca. La Ganache al cioccolato è di origine francese, facile da fare è nata per errore da un apprendista pasticcere, che per sbaglio versò della panna bollente nel cioccolato. Il fatidico errore fu un grande successo, infatti il composto si rivelò unico e sublime da prendere il nome “Ganache” che significa “maldestro” Questa crema può essere montata per assumere una consistenza cremosa e vellutata, o non essere montata, ed avere una consistenza più compatta. Dipende da come vogliamo utilizzarla. Proviamo a prepararla insieme!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniFarcire una torta di 20 cm.
  • CucinaFrancese

Ingredienti

GANACHE CIOCCOLATO FONDENTE

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 300 gCioccolato fondente al 70%

GANACHE CIOCCOLATO AL LATTE

  • 400 gCioccolato al latte
  • 200 gPanna fresca liquida

Preparazione

  1. Tritate il cioccolato a coltello o con il mixer e ponetelo a parte. Dentro una pentola scaldate la panna e  portate quasi a ebollizione. Togliete dal fuoco e unitela al cioccolato tritato, a piccoli dosi e mescolate per bene con una frusta a mano. Fate attenzione che la panna sia sempre bella calda, se occorre ponetela di nuovo sul fuoco. Il cioccolato deve sciogliere completamente fino a  diventare un composto liscio e cremoso. Travasate la ganache al cioccolato fondente dentro una terrina e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, coperta con carta pellicola (ponete la carta sopra solo dopo che la crema ha evaporato, circa 5 minuti.) 

  2. Una volta soda la crema è pronta per essere utilizzata, questa versione è perfetta per riempire crostate o rivestire torte e tronchetti. Al contrario se desiderate una versione più soffice e vellutata dovrete montarla. Una volta fredda ponetela per circa 15 minuti nel frigo, trascorso il tempo montate la ganache con le fruste elettriche. Una volta pronta basta riempire la sac poche per decorare tutti i vostri dolci o preparare un ottimo dessert.

  3.  

     

GANACHE CIOCCOLATO AL LATTE

  1. Per preparare la ganache con cioccolato al latte, faremo la stessa procedura della ganache fondente, ma verrà utilizzato più cioccolato rispetto alla panna, per la minore percentuale di cacao contenuta nel cioccolato al latte. 

  2.  Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂

    Amici se vi fa piacere seguitemi, sarete sempre aggiornati con le mie nuove ricette su facebook  twitter  Google +  instagram  pinterest

Note

La ganache dopo un giorno, va conservata in frigo per un massimo di 3/4 giorni. Può essere congelata e utilizzata quando serve, basta farla scongelare e passarla pochi secondi al microonde per diventare di nuovo soffice. Potrebbe interessarti anche TORTA SOFFICE DA FARCIRE   E  CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO      

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.