LUMPIA

Amici miei… oggi vi porto nelle Filippine con uno dei loro antipasti piu’ famosi, sono veramente gustosissime… Sono le Lumpia, ma soprannominate da mio figlio le Umpaumpa lui e mio marito ne sono golosissimi….Le Lumpia sono parenti degli ancora piu’ famosi Involtini Primavera, ma piu’ gustosi perche’ al loro interno hanno anche della carne di maiale macinata. Questa fu una ricetta importata in tutto il sud est asiatico dagli emigranti cinesi, ne sesistono tre versioni, queste che facciamo oggi, che sono fritte, poi ci sono anche quelle crude ed infine c’e’ anche una versione dolce, vengono comunque tutte accompagnati da una salsina agrodolce, anche se a me personalmente li predefisco senza.

Processed with Moldiv

LUMPIA

Categoria: Antipasto / Finger food
Difficolta’: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi: Dipende da voi quanto ripieno mettete dentro ad ogni lumpia

Ingredienti:
500 g di macinato di maiale
100 / 120 g di cipolla tritata
100 / 120 g di carota tritata
100 / 120 g di porro tritato
100 / 120 g di cavolo cappuccio tritato
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di pepe nero macinato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio vegetale
1 cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiaini di salsa di soia
20 / 30 sfioglie di psata per lumpia, pasta filo o fogli di carta di riso
2 tazze di olio per friggere

Procedimento:
In una grande padella o in un wok, versare 1 cucchiaio di olio vegetale e cucinare la carne di maiale,

Processed with Moldiv

mescolandola spesso fino a che non cambia colore e farla tostare un pochino. Una volta cotta toglierla e metterla da parte.
Togliere il grasso in eccesso dalla pentola, cuocere aglio e cipolla insieme per un paio di minuti, ora rimettere il maiale ed agguingere: carota, porro e cavolo cappuccio, condite con sale, pepe, aglio in polvere e salsa di soia,

Processed with Moldiv

spdellare il tutto per qualche minuto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Processed with Moldiv

A questo punto si possono iniziare a creara le nostre lumpia, perndere una soglia, mettere dell’impasto io di solito ne metto un cucchiaio per una ed avvolgerla (l’ultima foto che ho pubblicato ha la spiegazione di come si fa) come nella foto, bagnando un pochino l’ultina parte per fare si chi si chiuda bene, la foto ha la spiegazione per delle sfoglie quadrate se le avete rotonde non importa vale lo stesso procedimento.

Processed with Moldiv

Una volta avvolte tutte le vostre Lumpia potete cominciare a friggerle in una padellina con dell’olio, io uso quello di arachidi,

Processed with Moldiv

si friggono pochi minuti per parte,

Processed with Moldiv

quando hanno un bel colore paglierino sono pronte, se le volete un po’ piu’ leggere potete anche farle cuocere in forno,

Processed with Moldiv

qui di solito vengono servite con una salsa agrodolce tipo quella cinese ma a me personalemate piacciono cosi’ al naturale, vanno comunque servite calde e… Buon Appetito…

Processed with Moldiv

Ecco come si chiudono le lumpia:

images 1

10 Risposte a “LUMPIA”

  1. Adoro gli involtini primavera, proverò a farli in casa c on la tua ricetta, magari senza carne e fatti in forno… 😀

  2. Ciao, io vorrei cucinarli per una festa, ma vorrei prepararli il giorno prima e metterli in forno il giorno della cena. come posso conservarli?? li devo mettere in un canovaccio bagnato in frigo oppure c’è cmq il rischio che si secchio??
    grazie in anticipo della risposta

  3. Ciao, io quando le devo fare per il giorno dopo le metto in un piatto tutte insieme e le copro con della pellicola trasparente, perche’ non si devono bagnare troppo ma devono rimanere belle umide, a volte se ne faccio troppe le congelo e le cucino da congelate… Fammi sapere com’e’ andata…

  4. Ciao, allora è andata molto ho preparato 120 lumpia e avvolti in carta trasparente in frigo. erano deliziosi. Il cinesino che mi ha venduto la pasta fillo mi ha detto che si possono mettere in congelatore una volta preparati e tirarli fuori poco prima d friggerle!! grazie mille

  5. Hei… ciao…. sono felice che ti siano piaciuti. Anche io quando ne faccio troppi poi li metto in congelatore, ti do solo un consiglio quandi li riusi da congelati tirali fuori solo una decina di minuti prima e non usare l’olio troppo bollente altrimenti gli schizzi ti saltano da per tutto, io una volta ho fatto un disastro… Comunque grazie di avermelo detto, sono contenta qualdo le mier ricettine piacciono…

I commenti sono chiusi.