STINCO AFFUMICATO “SMOKED HAM HOCKS” CON KALE

Lo Stinco affumicato di maiale con kale (cavolo riccio) o come si chiama qui smoked ham hocks with kale e’ un altra ricetta tipica del sud degli Stati Uniti, ha il sapore di una ricetta dalle origini lontane preparata dalle persone povere, lo stinco veniva affumicato per essere conservato piu’ a lungo infatti conferisce alla ricetta un sapore molto paticolare.
Adesso questo piatto e’ diventato un contorno che si serve nei grandi giorni di festa infatti a casa mia non manca mai a pranzo del Thanksgiving e a Natale.
La kale e’ una verdura che fa parte della famiglia del cavolo e precisamente e’ il cavolo riccio, sinceramente non so se si trovano in Italia ma si possono tranquillamente sostituire con altro tipo di verdura da fare cotta come ad esempio delle coste o catalonie, l’importante e’ che non abbiano un gusto troppo amaro.
Lo stinco io lo cucino prima a parte per togliere il maggior grasso possibile, in alcuni casi hanno anche la loro cotenna e questo li rende ancora piu’ grassi, in alcune ricette non lo fanno bollire prima ma secondo me anche se ci vuole un po’ piu’ di tempo il risultato e’ migliore, piu’ leggero e non da quel gusto di grasso che a me personalmente non piace….

Processed with MOLDIV

STINCO AFFUMICATO “SMOKED HAM HOCKS” CON kALE

Difficolta’: Bassa
Preparazione: 2 ore
Cottura: 1 ora
Dosi: 4 persone

Ingredienti:
1 stinco di maiale
2 mazzi di Kale
Brodo vegetale o di pollo 2l circa
1 cipolla
2 fette di bacon o prosciutto cotto
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sale grosso
1/2 bicchierino di Dry Sherry o Martini bianco
Pepe di cayenna qb
2 spicchi d’aglio

Procedimento:
In un capiente tegame mettere il brodo con la salsa di soia, l’aglio a pezzi, il sale grosso, il Sherry ed il pepe di cayenna,

Processed with MOLDIV

aggiungere lo stinco, portare ad abbollizione e lasciare cuocere a tegame coperto per almeno 2 ore, in ogni caso fino a che lo stinco diventi bello morbido.

Processed with MOLDIV

Processed with MOLDIV

Ora pulite le Kale, lavatele e togliate la parte legnosa del centro.

Processed with MOLDIV

Processed with MOLDIV

In un altro tegame fate rosolare la cipolla tagliata a fette e il bacon a pezzetti, fate rosolare a fuoco dolce con dell’olio d’oliva,

Processed with MOLDIV

aggiungete le kale lavate e spezzettate, coprite il tegame con il coperchio

Processed with MOLDIV

Processed with MOLDIV

lasciate cuocere fino a che la verdura risulti bella tenera, ci vorranno piu’ o meno 40 minuti, all’occorrenza aggiungete pure dell’acqua calda.
Togliete lo stinco dall’acqua di cottura e cercate di toglere i pezzetti ci carne, levando l’osso ed il grasso.

Processed with MOLDIV

Unite la carne alla verdura e fate cuocere tutto unsieme almeno per 15/20 minuti, aggiungete un po’ di brodo caldo, il tutto non dovra’ mai esserte troppo asciutto cosi’ il piatto rimarra’ bello morbido e sugoso.

Processed with MOLDIV

Ora il vostro piatto e’ pronto da servire bello caldo, normalmente si accompagna con del pane di mais chiamato cornbread e… Buon Appetito…

Processed with MOLDIV