Come pastorizzare le uova, tuorli e albumi

Come pastorizzare le uova in modo semplice e sicuro.

Pastorizzare le uova intere oppure solo tuorli o albumi è un passaggio fondamentale per essere certi di gustare in sicurezza dolci o preparazioni con uova crude, come gelati e tiramisù.

Per farlo servono uno sbattitore elettrico e un termometro da cucina. Si tratta di un procedimento molto semplice e veloce, esistono due modi per pastorizzare le uova io ho seguito nel video quello che è adatto ai dolci come il tiramisù: basta preparare uno sciroppo di acqua e zucchero che deve arrivare alla temperatura di 121 gradi. Questo sciroppo va aggiunto ai tuorli o albumi montati., oppure alle uova intere montate. Utilizzando le uova pastorizzate si può essere certi di preparare dolci o creme o gelati in tutta sicurezza.

In alternativa è possibile anche pastorizzare le uova per preparazioni salate

Si procede allo stesso portando l’olio alla temperatura di 121 gradi ed unendolo poi alle uova montate intere oppure separate.

Altri link interessanti tutorial di cucina

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Come pastorizzare le uova

Per pastorizzare i tuorli

3 tuorli (a temperatura ambiente)
100 g zucchero
25 g acqua

Per pastorizzare gli albumi

3 albumi (a temperatura ambiente)
50 g zucchero
25 g acqua

Per pastorizzare uova intere

150 g zucchero
3 uova (a temperatura ambiente)
25 g acqua

Strumenti per procedere

Termometro
Pentolino
Frusta elettrica

Come si pastorizzano le uova

Tuorli

Separare i tuorli dagli albumi, le uova dovranno essere a temperatura ambiente.

Versare i tuorli e 50 g di zucchero in una ciotola, azionare le fruste elettriche ed iniziare a montare il composto. Io utilizzo la planetaria, ma come dicevo va benissimo anche un classico sbattitore elettrico.

Preparare lo sciroppo versando l’acqua con i restanti 50 g di zucchero in un pentolino e portare alla temperatura di 121 gradi. Per questo passaggio è importante utilizzare un termometro da cucina

Appena lo sciroppo raggiunge la temperatura di 121 gradi versare sui tuorli montati continuando a mescolare per amalgamare bene lo sciroppo. Al termine i tuorli risulteranno pastorizzarti e pronti per essere utilizzati. Importante ricordare di sottrarre i 100 g di zucchero utilizzati per pastorizzare dalla ricetta che si andrà a preparare

Pastorizzare albumi

Utilizzare albumi a temperatura ambiente

Versare gli albumi con un pizzico di sale all’interno di una ciotola. Con il sale gli albumi monteranno meglio

Preparare lo sciroppo versando acqua e 50 g di zucchero all’interno di un pentolino. Portare alla temperatura di 121 gradi.

Versare lo sciroppo negli albumi montati e mescolare. Ecco che gli albumi saranno pronti per essere utilizzati ricordandosi sempre di sottrarre lo zucchero utilizzato per pastorizzare.

come pastorizzare le uova

Pastorizzare uova intere

Versare le uova intere a temperatura ambiente in una ciotola, unire metà dose di zucchero (75 grammi) e montare il composto. Preparare lo sciroppo versando l’acqua e gli altri 75 g di zucchero in un pentolino e portare alla temperatura di 121 gradi. Unire lo sciroppo al composto mescolando ancora per amalgamare. Le uova sono pastorizzate.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.