Pastiera di grano con crema pasticcera

Pastiera di grano

La pastiera di grano con crema è una variante del tradizionale dolce pasquale. La preparazione è la stessa, basterà aggiungere una parte di crema pasticcera all’impasto che renderà il dolce ancora più goloso e cremoso.

La pastiera di grano è una torta con una base di frolla e un ripieno di ricotta, zucchero, grano bollito, uova e frutta candita. E’ un dolce dal sapore e odore inconfondibile grazie anche alle spezie e aromi utilizzati come la cannella, scorze d’arancia e acqua di fior d’arancio.

Come tutte le ricette della tradizione, ci sono numerose versioni e ogni famiglia ha la sua ricetta che ritiene sia quella autentica!

Come saprete Badalù è un trio composto da Barbara, Daniela e Lucia e ovviamente ognuna di noi ha la sua versione, in questo post vi proponiamo la versione di Daniela, arricchita con una dose di crema pasticcera.

CLICCA QUI PER LA VERSIONE DI LUCIA

Ingredienti per 2 stampi da 26-28 cm di diametro

Per la frolla:

700 g di farina

250 g di zucchero

300 g di strutto o burro a temperatura ambiente

4 uova

Un pizzico di sale

La buccia grattugiata di un’arancia e di un limone

Ripieno:

700 g di ricotta

500 g di zucchero

7 uova

150 g di canditi

250 g di  crema pasticcera

2 fialette di acqua di fiori di arancio

1 confezione di grano precotto per pastiera da 560 g

250 g di latte

50 g di burro

Preparazione

Per la pasta frolla: impastare tutti gli ingredienti, formare un panetto e lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti, avvolto in un foglio di pellicola per alimenti.

Intanto in un pentolino cuocere il grano con il latte e il burro, fino a quando si otterrà una crema densa. Spegnere e far raffreddare.

Quando tutto sarà pronto, lavorare in una ciotola capiente, la ricotta con lo zucchero, aggiungere poi le uova, il grano raffreddato, i canditi, la crema e l’acqua di fiori di arancio.

Rivestire le tortiere con la frolla, versare il composto e decorare con striscioline di pasta. Cuocere nella parte basa del forno a 180° per circa 1 ora e comunque fino a quando avrà assunto un colore dorato.

Pastiera di grano
Pastiera di grano con crema pasticcera
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *