Frittata di maccheroni

Frittata di maccheroni

Nella cucina campana la frittata di maccheroni o come è più comunemente chiamata dalle mie parti pastiera di maccheroni  è insieme al casatiello il simbolo del lunedì in Albis e delle scampagnate.

La tradizione vuole che si prepari a pranzo del Sabato Santo e di solito in grandi quantità, questo perché durante le feste può capitare che qualche amico venga a farti gli auguri e quindi di invitarlo a pranzo. D’altra parte cosa c’è di più bello che trascorrere le giornate in compagnia, mangiando piatti della tradizione, semplici, gustosi e intramontabili!

La frittata di maccheroni si può preparare bianca o rossa, con sugo o senza, con pasta lunga e corta e arricchirla con salumi e formaggi misti, un piatto povero nato come ricetta di riciclo, per riutilizzare della pasta avanzata ed avere così il giorno successivo un piatto straordinario, ricco e sostanzioso da portare anche al lavoro.

Quella che vi proponiamo oggi è la nostra ricetta, che da sempre prepariamo in famiglia, con bucatini e ziti in bianco. Morbida dentro e croccante fuori, insaporita con qualche pezzetto di salame napoletano che fa la differenza. Non c’è gita fuori porta senza una bella frittata di pasta!

Ingredienti per 6-8 persone

500 g di pasta (io ho usato 150 g di ziti e 350 g bucatini)

5-6 uova

100 g di formaggio grattugiato (grana e pecorino)

salame a cubetti a piacere

150-200 g di scamorza a cubetti

pepe q.b.

olio extra vergine di oliva o strutto q.b.

Procedimento

 Lessare la pasta al dente in acqua salata, scolarla e versarla in una ciotola capiente.

Per evitare che si attacchi, condirla con un filo di olio, mescolarla bene e far raffreddare.

Intanto a parte in un’altra ciotola, mettere le uova e batterle velocemente, aggiungere la scamorza, il salame, il formaggio grattugiato e il pepe a piacere. Versare il composto sulla pasta ormai fredda e amalgamare bene.

A questo punto mettere la padella sul fuoco, aggiungere qualche cucchiaio di olio o di strutto e far riscaldare leggermente. Versarci la pasta avendo cura di distribuirla uniformemente su tutta la superficie della padella.

Cuocere la frittata a fiamma dolce per circa 10 minuti coperta con un coperchio.

Quando si sarà dorata, girarla e far cuocere (senza coperchio) per altri 5-7 minuti anche dall’altro lato.

Appoggiare per qualche minuto su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.

Se preferite potete cuocere la frittata di maccheroni in forno, in uno stampo precedentemente imburrato. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 – 35 minuti e comunque fino a quando sarà ben dorata.

Quindi servire, ottima sia calda che a temperatura ambiente.

Frittata di maccheroni
Frittata di maccheroni
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *