Crostata integrale alle mele e cannella

Crostata integrale alle mele e cannella

La crostata alle mele e cannella è un classico.

Tra l’altro era uno dei pochi dolci tradizionali che assaggiavo in casa dei miei [giusto un pezzettino, visto che non sono mai andata matta per i dolci tradizionali].

E’ stato il primo dolce che ho preparato dopo aver sperimentato la pasta frolla per crostata integrale senza burro e uova.

La crostata integrale alle mele e cannella è bassa, friabile sotto la farcitura e croccante ai bordi.

E’ leggera, perfetta per togliersi la voglia di dolce senza esagerare, ed è ideale per la colazione.

Crostata integrale alle mele e cannella
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 crostata
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepara la pasta frolla seguendo il procedimento descritto in pasta frolla per crostata integrale senza burro e uova.

  2. Prepara uno stampo per torta foderato di carta forno [io ho usato una teglia per pastiera cm 24].

  3. Sposta la carta forno su uno spianatoio e stendi la pasta frolla al suo interno con un matterello ottenendo uno spessore di 0,5-1 cm cm secondo gusto.

  4. Ritaglia i bordi in eccesso e trasferisci la carta forno con la pasta frolla all’interno dello stampo adattandone la forma.

  5. Con l’eventuale pasta frolla in eccesso ricava dei piccoli biscotti da utilizzare per decorare la tua crostata.

  6. Lava, sbuccia [facoltativo] e taglia la mela a fette sottili e irrorale con il succo di limone.

  7. Distribuisci le fette all’interno della crostata e completa decorandola come preferisci.

  8. Riscalda brevemente il forno.

  9. Inforna a 180° C per 20 minuti circa in forno ventilato.

  10. Il tempo di cottura può variare in funzione del forno, dello spessore della pasta frolla e della farcitura.

  11. Spolvera con abbondante cannella.

  12. Crostata integrale alle mele e cannella

    La tua crostata alle mele e cannella è pronta.

    Buon appetito!

Note

La crostata alle mele e cannella è ideale per la colazione.

Puoi sostituirla alle fette biscottate integrali o al pane di semola integrale con marmellata nella colazione tipo e rappresenta una valida alternativa a biscotti e dolciumi confezionati che per il contenuto in zuccheri e grassi non sono adatti in caso di iperglicemia, prediabete e diabete di tipo 2.

L’importante è scegliere gli ingredienti con cura!

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Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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