RUSTICO CON SFOGLIA

RUSTICO CON SFOGLIA

Facilissimo e Sfizioso questo Rustico con salame e formaggio, una torta salata di pasta sfoglia ripiena di provolone e salame napoletano perfetta per un aperitivo o come antipasto servita in piccoli quadrotti.

La ricetta di questo RUSTICO con SFOGLIA è davvero semplicissima: si tratta di farcire uno strato di pasta sfoglia rettangolare (quella già pronta) con formaggio e salame, ricoprirla, incidere la superficie così da formare i quadretti e poi cuocerla in forno.

In pochi minuti avrete una fantastica torta salata dal guscio friabile che racchiude un ripieno filante e dal gusto deciso.

Io vi ho proposto una farcitura ma chiaramente si può variare il ripieno del rustico usando affettati e formaggi di ogni tipo oppure verdure grigliate se si vuole realizzare una versione vegetariana.

Questo RUSTICO di sfoglia con SALAME e FORMAGGIO per la sua facilità e velocità nella preparazione è un vero e proprio jolly in cucina, la classica ricetta last minute da preparare anche con quello che già avete in casa.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e prepararla, fatemi sapere se vi è piaciuta.

Per altre ricette con la pasta sfoglia guarda anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
150 g salame (napoletano, milanese, ungherese)
150 g formaggio (provolone, emmental)

358,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 358,38 (Kcal)
  • Carboidrati 18,63 (g) di cui Zuccheri 1,78 (g)
  • Proteine 12,60 (g)
  • Grassi 26,04 (g) di cui saturi 7,65 (g)di cui insaturi 17,12 (g)
  • Fibre 0,54 (g)
  • Sodio 764,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Grattugia
Tegame

Passaggi

STEP 1

Togli l’eventuale crosta al formaggio e poi grattugialo. Taglia il salame prima a fette poi a dadini molto piccoli. Srotola un rotolo di pasta sfoglia e adagialo sul piano di lavoro con la carta forno. Distribuisci il formaggio uniformemente stando distante dai bordi circa 1 cm.

STEP 2

Fai un secondo strato con il salame tagliato in precedenza. Ricopri con l’altro rotolo di pasta sfoglia sigillando bene i bordi con le dita o i rebbi di una forchetta. Fai dei tagli in superficie con un coltello senza andare troppo in profondità, sarà sufficiente incidere la pasta e forma un reticolo.

COTTURA

Cuoci in forno preriscaldato statico a 200° gradi (oppure a 180° forno ventilato) per circa 30 minuti o fino a doratura. Sforna e servi ancora tiepido.

NOTE

PASTA SFOGLIA In caso di intolleranza al glutine o celiachia puoi realizzare questo rustico semplicemente sostituendo la pasta sfoglia normale con quella gluten free ed ovviamente stando attento che gli ingredienti della farcitura da te scelti siano completamente senza glutine.

FORMAGGIO Per la scelta del formaggio puoi sostituire la provola con altri formaggi a pasta dura come Emmental. Sconsiglio l’utilizzo di mozzarella che risulterebbe troppo acquosa in cottura. Prediligi formaggi stagionati o comunque non acquosi.

SALAME: In questa ricetta ho utilizzato il salame napoletano, che a mio parere meglio si presta di altri alla cottura. Anche altri tipi di salame sono indicati come quello milanese o ungherese.

COTTURA Puoi preparare il Rustico in anticipo (anche il giorno prima) e cuocerlo all’ultimo momento oppure cuocerlo qualche ora prima del giorno in cui lo mangerai e servirlo sia a temperatura ambiente che caldo riscaldandolo.

VARIANTI: Qualsiasi tipo di salume o formaggio vanno benissimo. Prosciutto cotto o crudo ad esempio, ma anche la versione vegetariana con zucchine grigliate e formaggio è un’ottima alternativa.

CONSERVAZIONE

Il RUSTICO con PASTA SFOGLIA come tutte le preparazioni a base di pasta sfoglia sarebbe meglio consumarli entro la giornata perché mantengano la loro friabilità e croccantezza. Se dovesse avanzare conservatelo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni o in alternativa potete metterlo nel freezer: sarà un pò morbido ma buono lo stesso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *