CORNETTI SALATI gusto PIZZA

CORNETTI SALATI gusto PIZZA

I CORNETTI SALATI di pasta sfoglia sono un dei piccoli croissant farciti salati perfetti da offrire all’ora dell’aperitivo, per una cena in piedi o per arricchire un buffet.

Si preparano in pochissimi minuti, anche in anticipo per poi infornarli all’ultimo minuto ed estremamente versatili. Infatti all’interno del guscio di sfoglia croccante potrete racchiudere mille e più ingredienti, anche quelli che avete già a disposizione, per creare tanti invitanti bocconcini sempre diversi.

Basta avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta farcirlo a vostro piacimento e con poche e semplici mosse sfornerete in meno di 30 minuti dei cornetti salati semplici ma sfiziosi degni delle migliori rosticcerie.

Oggi prepareremo insieme i CORNETTI SALATI gusto PIZZA, i miei preferiti, perfetti per quando hai voglia di pizza ma non ti va di impastare o passare troppo tempo in cucina: croccanti fuori, soffici all’interno e con un ripieno di pomodoro e formaggio filante: irresitibili!

Una ricetta talmente facile che possono fare anche i bambini, e potrebbe anche essere un modo divertente e goloso per tenerli impegnati qualche minuto!

In alternativa potrete anche decidere di cuocerli vuoti e poi una volta sfornati e leggermente raffreddati tagliarli a metà e farcirli all’ultimo minuto con ingredienti che cotti non darebbero il massimo. Un esempio? Salmone affumicato e formaggio spalmabile, pesto di basilico pomodorini e mozzarella o semplicemente mortadella tagliata sottilissima e stracciatella di bufala … una delizia!

Altri antipasti sfiziosi facili e veloci da preparare con la PASTA SFOGLIA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i Cornetti Salati

1 rotolo pasta sfoglia
125 g mozzarella
100 g passata di pomodoro
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. origano

Per spennellare

burro (sciolto o tuorlo d’uovo o latte)

142,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 142,46 (Kcal)
  • Carboidrati 8,58 (g) di cui Zuccheri 0,13 (g)
  • Proteine 4,81 (g)
  • Grassi 9,98 (g) di cui saturi 3,21 (g)di cui insaturi 6,10 (g)
  • Fibre 0,52 (g)
  • Sodio 214,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Tegame

Passaggi

1

Taglia a pezzetti la mozzarella e lasciala sopra un piatto qualche minuto affinchè perda un pochino del suo liquido. In una ciotola versa la passata di pomodoro, un pizzico di sale ed un filo d’olio e mescola con un cucchiaio. Stendi la pasta sfoglia e tagliala realizzando 16 spicchi della stessa misura (oppure 8 più grandi). Se hai a disposizione la sfoglia rettangolare tagliala in 2 parti e ricava piccoli rettangoli.

2

Distribuisci la passata di pomodoro uniformemente su tutta la superficie della sfoglia livellandola con un cucchiaio e lasciando un cm libero dalla circonferenza esterna. Disponi alla base di ogni triangolo qualche pezzetto di mozzarella. Arrotolali uno alla volta partendo dalla base e andando verso la punta per formare i croissant salati.

3

Disponi i CORNETTI SALATI su una teglia ricoperta con carta da forno facendo in modo che la punta batta sotto così non si aprano in cottura. Spennella la superficie con un tuorlo d’uovo o del burro sciolto e spolverizza con origano essiccato. Cuoci in forno statico a 210 gradi per 10 poi abbassa la temperatura a 180° e cuoci ancora altri 10-15 minuti. Devono essere leggermente dorati e belli gonfi. Sfornali e lasciali leggermente raffreddare prima di servirli.

CONSIGLI

Per avere dei croissant salati friabili e ben sfogliati è necessario che la sfoglia subisca uno shock termico per questo sarebbe meglio, una volta pronti, prima di cuocerli di lasciarli almeno 20 minuti in frigo.

Se volete avvantaggiarvi con il lavoro potete formare i cornetti il giorno precedente, metterli su una teglia coperta con carta da forno, coprirli con pellicola trasparente e conservarli in frigo fino al momento di infornarli.

Quelli della ricetta sono farciti con passata di pomodoro e mozzarella ma seguite i vostri gusti e modificate la farcia. Ad esempio potreste preparare i CORNETTI SALATI con Prosciutto cotto e Scamorza, oppure spennellare la pasta con senape e farcire con wurstel, per una versione vegetariana provate zucchine tagliate sottili e leggermente grigliate e formaggio.

CONSERVAZIONE

Come tutte le preparazioni a base di pasta sfoglia vi consiglio di consumare i croissant salati non appena pronti altrimenti perderebbero la loro croccantezza. In alternativa potete congelarli sia da crudi e cuocerli all’occorrenza o da cotti e passarli qualche minuto nel forno per renderli nuovamente fragranti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *