MOUSSE AVOCADO E CIOCCOLATO

MOUSSE AVOCADO E CIOCCOLATO

Provate questa MOUSSE AL CIOCCOLATO E AVOCADO e in 5 minuti avrete pronta un dessert VEGANO senza glutine e senza lattosio super goloso adatto a tutti!

Una ricetta facile, pronta in poche e semplici mosse e con soli tre ingredienti: Avocado, Cioccolato Fondente e Zucchero.

Una crema versatile che per la sua consistenza è adatta a mille usi: come dessert di fine pasto servita in bicchierini mono porzione, ma anche perfetta come crema o ganache per farcire pasticcini o torte, o ancora in sostituzione della crema spalmabile sul pane.

Protagonista di questa ricetta è l’avocado da tempo considerato un vero e proprio super food, per le sue proprietà nutrizionali, dalla consistenza morbida e burrosa

Una volta privato il frutto della buccia e tagliata a dadini la polpa ti basterà frullarla nel mixer insieme allo zucchero semolato, poi incorporare il cioccolato fondente fuso precedentemente nel microonde o a bagnomaria.

Il risultato sarà una crema avvolgente e vellutata ottima da servire come conclusione del pasto nelle coppe individuali completate con granella di pistacchi o come merenda sana e genuina su fette biscottate o pane tostato. Puoi anche utilizzarla per farcire crêpes, bignè o torte fatte in casa in caso di ospiti inattesi.

Scopriamo insieme come preparare la CREMA AL CIOCCOLATO E AVOCADO

Se cerchi altre ricette di DOLCI senza cottura guarda

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g avocado (polpa )
100 g cioccolato fondente al 75%
30 g zucchero semolato

318,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 318,14 (Kcal)
  • Carboidrati 27,74 (g) di cui Zuccheri 15,88 (g)
  • Proteine 3,65 (g)
  • Grassi 22,68 (g) di cui saturi 8,52 (g)di cui insaturi 12,31 (g)
  • Fibre 7,90 (g)
  • Sodio 10,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mixer

Passaggi

step 1

Togli la buccia all’avocado e riduci la polpa a dadini fino a ricavare il peso netto indicato in ricetta. Mettila nel mixer e frulla fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi lo zucchero semolato frulla nuovamente.

step 2

Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria, o in microonde, rendendolo completamente fuso. Aggiungi all’avocado frullato il cioccolato fuso e frulla velocemente per incorporare. Togli la MOUSSE dal mixer e mescola delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola.

step 3

Porzionali in bicchieri o coppe e lascialo qualche minuto a riposare in frigo per rassodare. La Crema di Avocado e Cioccolato è pronta per essere servita! A piacimento spolverizza con granella di pistacchio.

NOTE

Gli avocado devono essere ben maturi.

Affinchè questa ricetta sia VEGAN al 100% assicurati che il cioccolato fondente non contenga latte.

Per avere una crema più consistente utilizzare un cioccolato fondente con una percentuale di cacao leggermente più alta (oltre il 75%), in questo modo addenserà di più.

CONSERVAZIONE

Questa MOUSSE si conserva in frigo in un vasetto con coperchio, o in una scatola ermetica, per massimo 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *