Se volete una torta veloce da preparare in soli 15 minuti e senza cottura la CHARLOTTE alla nutella è quello che fa per voi.
Un dessert golosissimo ed irresistibile che conquisterà tutti ideale per una cena con gli amici o una merenda super golosa, assolutamente da provare.
Una base di savoiardi su cui si alternano leggeri strati di panna a ghiotti strati di Nutella e a completare tante nocciole tostate, un tripudio di bontà.
Chi assaggerà la vostra Charlotte alla Nutella senza cottura non penserà mai che un dolce così bello ed invitante sia anche così facile e veloce da preparare.
Quello che ci vuole quando vi siete già tanto spesi per preparare un menù impegnativo e volete comunque concludere in bellezza una cena o un pranzo ma con poco sforzo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la charlotte
per la decorazione
- Energia 964,13 (Kcal)
- Carboidrati 94,35 (g) di cui Zuccheri 70,14 (g)
- Proteine 13,21 (g)
- Grassi 60,04 (g) di cui saturi 20,00 (g)di cui insaturi 9,96 (g)
- Fibre 4,92 (g)
- Sodio 99,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
step 1
Comincia montando la panna fresca in una ciotola con uno sbattitore, non appena prende consistenza aggiungi un cucchiaio di miele e lo zucchero a velo.
Stendi un velo di panna montata all’interno della tortiera che ti servirà a tenere fermi i savoiardi.
Bagna leggermente i biscotti con il latte e forma il fondo della torta disponendoli all’interno della tortiera, cercando con pezzi più piccoli di non lasciare buchi
step 2
Taglia una parte dei savoiardi a metà e crea anche i bordi della torta posizionandoli lungo il diametro della tortiera in piedi.
Versa metà della panna montata all’interno e livella con una spatola.
Aggiungi qualche cucchiaiata di nutella sopra la panna e distribuisci con il dorso di un cucchiaio.
step 3
Crea un altro strato di savoiardi leggermente bagnati nel latte.
Concludi l’ultimo strato con la panna rimanente e ricopri tutta la superficie, lascia riposare in frigorifero per un’ora.
Trascorso questo tempo estraila dall’anello, posizionala su un piatto da portata, metti la Nutella all’interno di un sac à poche con una bocchetta liscia e distribuiscila sulla superficie della torta.
Decora con una dose generosa di nocciole tostate.
segui il mio profilo instagram cliccando QUI
CONSERVAZIONE
La Torta charlotte alla panna si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, meglio se all’interno del suo anello e coperta con pellicola trasparente o carta stagnola.
CONSIGLI E VARIANTI
Puoi farcire la torta al posto di panna montata e nutella anche con una crema a base di mascarpone. Ti serviranno 250 g Mascarpone a temperatura ambiente, 50 ml di panna fresca liquida e 150 g di nutella.
Montate il mascarpone (da solo) con delle fruste elettriche alla massima velocità: in un attimo avrete una bella crema. A parte monta anche la panna piuttosto ferma. Unite infine la nutella e frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
ALTRE RICETTE DI DOLCI
Dosi variate per porzioni